Mitsubishi Heavy Industries annuncia l’interruzione delle attività di sviluppo del progetto SpaceJet, che erano state portate avanti da Mitsubishi Aircraft Corporation, una MHI Group company.
SpaceJet è un regional jet che era appunto in sviluppo da parte di Mitsubishi Aircraft Corporation.
MHI nella presentazione dei suoi risultati finanziari Q1-3 FY2022 informa della decisione di interrompere lo sviluppo dello SpaceJet.
“MHI spiega che i motivi per cui è stata decisa l’interruzione del programma riguardano l’impossibilità di confermare una business viability sufficiente per riprendere lo sviluppo, a causa di diverse prospettive, tra cui le revisioni parziali necessarie a causa dello sviluppo prolungato, le richieste di soluzioni di decarbonizzazione, la difficoltà ad ottenere la cooperazione necessaria dai partner globali.
I pochi progressi sulla scope clause relaxation (condizioni relative al numero e alle dimensioni dell’aeromobile inclusi negli accordi tra compagnie aeree e sindacati) hanno inoltre comportato il mancato incontro tra l’M90 e le esigenze del Regional Jet market nordamericano”, ha comunicato MHI nei suoi risultati Q1-3 FY2022.
“Le recenti carenze di piloti si aggiungono all’incertezza sulla fattibilità del business SJ. Sarebbero inoltre necessari ulteriori ampi finanziamenti per continuare il processo di acquisizione della Type Certification, attività non realizzabile nel contesto di mercato descritto”, prosegue MHI.
MHI afferma che sfrutterà la conoscenza e l’esperienza acquisite attraverso il programma SpaceJet per continuare a contribuire all’industria aeronautica giapponese, che aspira al ritorno di un OEM aircraft manufacture nel paese. Prosegue l’attività OEM con il programma CRJ, oltre alle partnership con gli OEM globali per tecnologie di nuova generazione.
Questa decisione non avrà alcun impatto materiale sui risultati finanziari di MHI, sia consolidati che non consolidati, informa MHI.
(Ufficio Stampa Mitsubishi Heavy Industries)