Air Transport World (ATW), leading media brand al servizio delle esigenze informative delle compagnie aeree, ha annunciato oggi che American Airlines è stata nominata Eco-Airline of the Year 2023. Il premio segna l’ultimo riconoscimento dei progressi di American verso i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità.
“American sta incorporando attivamente la sostenibilità a tutti i livelli della nostra attività, dal carburante che acquistiamo al cibo che serviamo ai nostri clienti”, ha affermato il CEO di American, Robert Isom. “E il nostro approccio è solo all’inizio. In qualità di Eco-Airline of the Year, continueremo a guidare il settore come innovatori in questo spazio e affermeremo il nostro impegno inflessibile per costruire un’American Airlines che prospererà per sempre”.
“Con il più ampio sforzo di rinnovamento della flotta della compagnia aerea e sostanziali investimenti nel carburante del futuro, ATW ha apprezzato molto il lavoro di American per operazioni più efficienti in termini di consumo di carburante, con velivoli più efficienti alimentati sempre più da carburante a basse emissioni di carbonio e nuove tecnologie.
L’efficienza nei consumi è massimizzata da una nuova applicazione chiamata smart gating, che ottimizza l’assegnazione dei gate negli aeroporti congestionati. Il gating intelligente è attualmente in uso presso Dallas Fort Worth International Airport, Charlotte Douglas International Airport e Miami International Airport, consentendo di risparmiare circa 1,4 milioni di galloni di carburante e 13.500 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
I continui sforzi di rinnovamento della flotta hanno anche aiutato la compagnia aerea a migliorare la fuel efficiency di oltre il 10% dal 2013, il che ha contribuito a far risparmiare 1,9 miliardi di litri di carburante e ha evitato 19 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Oggi, metà della American U.S. mainline fleet ha meno di 10 anni”, afferma American.
“Leader del settore nel consumo di sustainable aviation fuel (SAF), la più grande compagnia aerea del mondo ha utilizzato 2 milioni di galloni di SAF nel 2022 e ha raddoppiato il suo utilizzo anno dopo anno. Gli accordi SAF con Gevo, Inc., Neste e Aemetis portano i total low-carbon fuel commitments della compagnia aerea a oltre 620 milioni di galloni. American è anche la prima compagnia aerea statunitense a effettuare due investimenti diretti incentrati sullo sviluppo sia della hydrogen-electric propulsion technology, sia sul futuro della logistica di distribuzione dell’idrogeno.
American è stata la prima compagnia aerea al mondo a ricevere la convalida dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi) per il suo obiettivo intermedio di riduzione delle emissioni di carbonio. L’obiettivo scientifico di American è di ridurre la sua intensità di carbonio del 45% entro il 2035, rispetto a una linea di base del 2019.
La compagnia aerea è anche apparsa nel Dow Jones Sustainability North America Index nel 2022 per il secondo anno consecutivo, migliorando il suo punteggio di oltre il 20% su base annua.
Selezionati da una giuria di redattori e analisti di ATW, Routes, Aviation Week e CAPA, gli ATW Airline Industry Achievement Awards riconoscono l’eccellenza in un’ampia gamma di operazioni aeree e sono un risultato ambito nel settore del trasporto aereo”, prosegue American.
“In un momento in cui la sostenibilità è una forza trainante nel settore dell’aviazione, American Airlines ha una visione chiara per il futuro dell’aviazione sostenibile e sta facendo passi da gigante per raggiungere i propri obiettivi. Con una strategia completa di riduzione delle emissioni di carbonio che tocca quasi ogni parte della loro compagnia, l’assegnazione del riconoscimento Eco-Airline of the Year ad American è incredibilmente ben meritata in quello che era il campo più competitivo di sempre”, ha affermato Karen Walker, ATW Editor-in-Chief.
Maggiori informazioni sull’approccio di American all’ESG sono disponibili su aa.com/esg, mentre i dettagli sulla strategia di sostenibilità della compagnia aerea sono disponibili su aa.com/sustainability.
(Ufficio Stampa American Airlines – Photo Credits: American Airlines)