 Bell Textron Inc., una società di Textron Inc, ha annunciato che il Bell 505 ha completato il suo primo volo alimentato esclusivamente con 100% Sustainable Aviation Fuel (SAF), diventando il primo single engine helicopter in assoluto a volare con 100% SAF. Bell ha collaborato con Safran Helicopter Engines, Neste, GKN Aerospace e Virent Inc. per rendere possibile questo Bell 505 flight.
Bell Textron Inc., una società di Textron Inc, ha annunciato che il Bell 505 ha completato il suo primo volo alimentato esclusivamente con 100% Sustainable Aviation Fuel (SAF), diventando il primo single engine helicopter in assoluto a volare con 100% SAF. Bell ha collaborato con Safran Helicopter Engines, Neste, GKN Aerospace e Virent Inc. per rendere possibile questo Bell 505 flight.
“Questo volo è un risultato monumentale per la sostenibilità e la decarbonizzazione nella rotorcraft industry”, afferma Michael Thacker, executive vice president, Commercial Business, Bell. “Mostrare le capacità di volo di un single engine aircraft con 100% SAF segnala l’impegno di Bell per l’utilizzo di carburante alternativo e si basa sulle sue pratiche di sostenibilità nelle sue operazioni di volo”.
Valentin Safir, executive vice-president, Programs, Safran Helicopter Engines. ha dichiarato: “Il SAF è uno dei pilastri fondamentali della nostra strategia per decarbonizzare l’industria degli elicotteri. I nostri motori sono certificati per operare con SAF fino al 50% e il nostro obiettivo è certificare nei prossimi anni l’uso di 100% SAF, che può potenzialmente portare a riduzioni delle emissioni di carbonio nel ciclo di vita fino all’80%”.
“Per realizzare questo volo, Bell ha collaborato con Safran Helicopter Engines, produttore del motore Arrius 2R sul Bell 505; GKN Aerospace, fuel system component supplier; Neste, fornitore SAF; Virent, Inc., una sussidiaria di Marathon Petroleum Corp. che produce combustibili rinnovabili e prodotti chimici. Safran Helicopter Engines e GKN Aerospace hanno condotto test approfonditi su engine and fuel system components.
Neste e Virent hanno collaborato per miscelare, testare e fornire il SAF per questo progetto come 100% drop-in fuel. Il SAF, prodotto con olio da cucina usato o altre materie prime a base biologica, in genere deve essere miscelato con prodotti petroliferi perché non include un componente “aromatico”, che è necessario per soddisfare le odierne specifiche sui carburanti per aviazione. Virent produce un componente aromatico a base di zuccheri vegetali rinnovabili, che è stato aggiunto al SAF pulito di Neste, eliminando la necessità di miscelare il SAF con il combustibile derivato dal petrolio. Il SAF fornito per questo test flight da Neste e Virent è quindi un “100% drop-in” replacement del petroleum-based aviation fuel, che non richiede modifiche al motore”, afferma Bell Textron.
“La training fleet e i demonstration aircraft di Bell attualmente utilizzano SAF nelle loro operazioni. Il team continua a guidare le conversazioni con i clienti sulla sua implementazione e monitora i test SAF in un Bell 505 dedicato, insieme a Safran Helicopter Engines. Questo volo supporta il Textron’s Achieve 2025 Sustainable Footprint goal per la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra in tutta l’azienda, tra le altre iniziative di sostenibilità.
Il Bell 505 è un velivolo a cinque posti progettato per la sicurezza e l’efficienza utilizzando la tecnologia più avanzata fino ad oggi. La piattaforma utilizza una suite avionica Garmin G1000H NXi completamente integrata e un motore Safran Arrius 2R con dual-channel FADEC”, conclude Bell Textron.
(Ufficio Stampa Bell Textron – Photo Credits: Bell Textron)




