Le Airline Associations si uniscono per chiedere un allineamento globale delle Slot Regulations

IATA_LogoLe Airline associations di tutto il mondo hanno chiesto ai governi di garantire l’allineamento globale delle airport slot regulations per salvaguardare l’assegnazione coerente, equa e trasparente degli slot, ai sensi delle Worldwide Airport Slot Guidelines (WASG).

“In una dichiarazione congiunta, African Airlines Association (AFRAA), Airlines for America (A4A), Airlines International Representation in Europe (AIRE), Arab Air Carriers Organization (AACO), Association of Asia-Pacific Airlines (AAPA), European Express Association, European Regions Airline Association (ERAA), International Air Transport Association (IATA) e Latin American and Caribbean Air Transport Association (ALTA) hanno illustrato i vantaggi delle WASG, che hanno garantito decenni di stabilità e coerenza nell’applicazione della gestione degli slot. Sotto WASG, i consumatori hanno beneficiato di una crescita costante di orari affidabili e dell’espansione verso nuovi mercati, mentre le compagnie aeree e gli aeroporti hanno visto un aumento nell’utilizzo della scarsa capacità aeroportuale.

La frammentazione della slot regulation rischia di interrompere gli orari delle compagnie aeree e mette in pericolo i progressi nella connettività globale, nell’efficienza, nella concorrenza e nella scelta che hanno caratterizzato l’industria dell’aviazione negli ultimi decenni. Con il numero di slot-regulated airports in tutto il mondo in costante crescita, è fondamentale che i governi riconoscano l’importanza dell’armonizzazione delle slot regulations in linea con WASG“, afferma IATA.

“Il WASG ha subito una significativa revisione negli ultimi anni, con miglioramenti per aumentare la concorrenza e le opportunità di accesso negli aeroporti congestionati. Anche il monitoraggio delle prestazioni degli slot è stato meglio definito per garantire un uso ottimale degli slot assegnati. È quindi importante che le slot regulation nazionali o regionali siano allineate dinamicamente con WASG, in modo che il settore dell’aviazione e i viaggiatori possano beneficiare immediatamente di questi e altri miglioramenti del sistema.

Le associazioni hanno anche esortato i governi a pensare di incorporare WASG o modificare i regolamenti esistenti sugli slot per lavorare con il Worldwide Airport Slot Board, un organismo che comprende esperti di compagnie aeree, aeroporti e slot coordinators, che sovrintendono alle revisioni delle WASG. La consultazione di questo gruppo di esperti può garantire che i governi, le loro economie e i cittadini continuino a raccogliere i frutti di una rete di trasporto aereo sempre più interconnessa, sostenibile ed efficiente”, prosegue IATA.

“L’industria del trasporto aereo prospera grazie a standard globali coerenti. Le Worldwide Airport Slot Guidelines sono l’eroe non celebrato del sistema di trasporto aereo. Grazie al WASG, i viaggiatori, le imprese e le economie di tutto il mondo hanno beneficiato della costante crescita della connettività aerea, della forte concorrenza e della diversità delle rotte, garantendo al contempo un aumento dell’utilizzo della scarsa capacità aeroportuale. I governi dovrebbero allineare le loro slot regulations a questo standard globale per beneficiare di una migliore connettività aerea, efficienza e scelta dei consumatori “, ha affermato Willie Walsh, IATA’s Director General.

La dichiarazione è stata rilasciata alla 152nd Slot Conference in Dublin, Irlanda. La Slot Conference attira oltre 1.000 delegati, con rappresentanti di più di 200 slot coordinated airports e 215 singole compagnie aeree. La prossima conferenza si terrà a Dubai, Emirati Arabi Uniti, dal 14 al 17 novembre 2023.

(Ufficio Stampa IATA)

2023-06-15