Sospetto bird strike causa incidente a PONY 4 delle Frecce Tricolori a Caselle

Un MB-339 PAN delle Frecce Tricolori è precipitato oggi all’aeroporto di Torino Caselle, causando la morte di una bambina di 5 anni e ferendo gravemente il fratello di 9 anni e i loro genitori. L’aereo, noto come ‘Pony 4‘ con il capitano Oscar del Do come pilota, è caduto durante la fase di decollo, innescando un incendio. La causa dell’incidente è ancora sotto indagine, ma si ipotizza un bird strike. La manifestazione prevista per il centenario dell’Aeronautica Militare è stata cancellata a seguito dell’incidente. La procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione, supervisiona l’indagine sull’incidente.

In un comunicato dell’Aeronautica Militare rilasciato in serata si dichiara quanto segue

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome di tutta l’Aeronautica Militare, sgomento ed attonito per quanto accaduto nel pomeriggio di oggi sull’aeroporto di Torino Caselle, si stringe alla famiglia della bambina rimasta vittima dell’incidente aereo occorso ad un velivolo delle Frecce Tricolori.

Attendiamo con speranza e fiducia aggiornamenti sulle condizioni del secondo bambino e dei genitori. La formazione era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do’ ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell’impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non è possibile al momento confermare le cause dell’incidente.

Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell’evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo. L’incendio sviluppatosi a seguito dell’impatto del velivolo al suolo ha purtroppo coinvolto un’autovettura in transito sulla perimetrale dell’aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bimba ed il ferimento degli altri tre occupanti del mezzo.

 

 

 

2023-09-16