Un MB-339 PAN delle Frecce Tricolori è precipitato oggi all’aeroporto di Torino Caselle, causando la morte di una bambina di 5 anni e ferendo gravemente il fratello di 9 anni e i loro genitori. L’aereo, noto come ‘Pony 4‘ con il capitano Oscar del Do come pilota, è caduto durante la fase di decollo, innescando un incendio. La causa dell’incidente è ancora sotto indagine, ma si ipotizza un bird strike. La manifestazione prevista per il centenario dell’Aeronautica Militare è stata cancellata a seguito dell’incidente. La procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione, supervisiona l’indagine sull’incidente.
Earlier today, a Frecce Tricolori aircraft crashed during its takeoff at Turin Caselle Airport. ??
?: QuotidianoCanavese
Live map: https://t.co/AhBWm38wK3 https://t.co/6Qgr3CwzcE pic.twitter.com/4O5dGOzK7B
— RadarBox (@RadarBoxCom) September 16, 2023
In un comunicato dell’Aeronautica Militare rilasciato in serata si dichiara quanto segue
Attendiamo con speranza e fiducia aggiornamenti sulle condizioni del secondo bambino e dei genitori. La formazione era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do’ ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell’impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non è possibile al momento confermare le cause dell’incidente.
Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell’evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo. L’incendio sviluppatosi a seguito dell’impatto del velivolo al suolo ha purtroppo coinvolto un’autovettura in transito sulla perimetrale dell’aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bimba ed il ferimento degli altri tre occupanti del mezzo.