American Airlines riporta i risultati finanziari del terzo trimestre 2023

American Airlines 787American Airlines Group ha riportato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre 2023.

Record third-quarter revenue pari a circa 13,5 miliardi di dollari.

GAAP third-quarter net loss pari a 545 milioni di dollari, ovvero (0,83 dollari) per diluted share. Escludendo i net special items, third-quarter net income di 263 milioni di dollari, ovvero 0,38 dollari per diluted share.

Il terzo trimestre si è concluso con circa 13,5 miliardi di dollari di liquidità totale disponibile. Riduzione del debito totale di 1,4 miliardi di dollari nel terzo trimestre.

“Il team di American Airlines continua a produrre ottimi risultati”, ha affermato Robert Isom, CEO di American. “Il nostro team sta offrendo affidabilità e prestazioni operative da record. Stiamo portando avanti i nostri piani e rimaniamo ben posizionati per il futuro, supportati dalla forza della nostra rete, dalla nostra flotta giovane e moderna e dal nostro eccezionale team”.

American ha realizzato un’attività forte nel terzo trimestre, inclusa una performance da record durante il periodo di punta dei viaggi quest’estate. American ha operato più di 515.000 voli nel terzo trimestre, con un average load factor dell’84%. La compagnia ha prodotto il miglior third-quarter completion factor di sempre e il miglior completion factor tra gli U.S. network carriers.

American ha prodotto ricavi record nel terzo trimestre, pari a circa 13,5 miliardi di dollari, guidati da un contesto di domanda resiliente. American ha registrato una crescita anno su anno delle corporate and government revenue nel terzo trimestre e una continua forza della domanda e dei ricavi derivanti da unmanaged business travel.

Nel terzo trimestre la compagnia ha prodotto un operating margin dell'(1,7%) e una net loss di 545 milioni di dollari su GAAP basis. Escludendo i net special items, American ha prodotto un operating margin del 5,4% e un net income di 263 milioni di dollari nel terzo trimestre, superando la fascia alta della precedente guidance della compagnia.

American ha ridotto il debito totale di 1,4 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Il rafforzamento del bilancio continua a essere una priorità assoluta e la compagnia è a oltre il 70% del percorso verso l’obiettivo di ridurre il debito totale di 15 miliardi di dollari entro la fine del 2025. Al 30 settembre 2023 American aveva ridotto il suo debito debito totale di circa 10,9 miliardi di dollari rispetto ai livelli massimi di metà 2021″, afferma American Airlines.

“Sulla base delle tendenze della domanda e delle attuali previsioni sul prezzo del carburante ed escludendo l’impatto di special items, la compagnia prevede un fourth-quarter 2023 adjusted operating margin compreso tra 2% e 4%. American ora prevede che il suo full-year 2023 adjusted operating margin sarà pari a circa 7%”, conclude American Airlines.

(Ufficio Stampa American Airlines – Photo Credits: American Airlines)

 

2023-10-19