Il Lithuanian State Border Guard Service ordina tre Airbus H145

Lithuanian State Border Guard Service H145Airbus Helicopters e il Lithuanian State Border Guard Service hanno annunciato, in occasione di European Rotors 2023, un contratto per tre five-bladed H145 multi-mission helicopters, che andranno ad ampliare la flotta del Servizio. Questi tre H145 aggiuntivi portano a undici il numero totale di elicotteri Airbus in servizio presso il governo lituano, rafforzando ulteriormente la posizione di Airbus Helicopters in questo segmento di missione. Gli elicotteri saranno impiegati per un’ampia gamma di missioni, tra cui ricerca e soccorso, soccorso in caso di disastri ed evacuazione medica, pattugliamento delle frontiere, lotta agli incendi, trasporto di organi e impiego operativo delle Forze Speciali lituane.

“Stiamo stanziando risorse significative per dotare il nostro State Border Guard Service di equipaggiamenti all’avanguardia, come gli elicotteri multimissione H145”, ha affermato Agné Bilotaité, ministro degli Interni lituano. “Finanziati in parte dal bilancio nazionale e anche grazie ai finanziamenti europei, gli H145 rafforzeranno ulteriormente le capacità di intelligence e di risposta delle nostre guardie di frontiera e contribuiranno alla sicurezza della Lituania”.

“Siamo onorati che il Lithuanian State Border Guard Service riponga ancora una volta la sua fiducia in Airbus Helicopters con la scelta dell’H145 come elicottero multiruolo di prossima generazione”, ha affermato Olivier Michalon, Executive Vice President Global Business for Airbus Helicopters. “La nostra collaborazione è iniziata nel 2002, quando la Lithuanian State Border Guard ha ricevuto il primo EC120. Ventuno anni dopo, è un privilegio sostenere un’organizzazione così illustre e contribuire a missioni di sicurezza essenziali al fine di proteggere e servire la popolazione della Lituania e rendere l’Europa più sicura”.

“Sono oltre 200 gli elicotteri della famiglia H145 impiegati in tutto il mondo nei servizi pubblici e nelle missioni di polizia.

La nuova versione dell’H145, il best-seller di Airbus, aggiunge un nuovo e innovativo five-bladed rotor al multi-mission H145, aumentando il carico utile dell’elicottero di 150 kg. La semplicità del nuovo bearingless main rotor design faciliterà anche le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente l’affidabilità di riferimento dell’H145, oltre a migliorare i livelli di confort per passeggeri ed equipaggio.

In totale, gli elicotteri della famiglia H145 in servizio sono più di 1.650, per un totale di oltre 7,5 milioni di ore di volo. Equipaggiato con due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di full authority digital engine control (FADEC) e di Helionix digital avionics suite. Include un high performance 4-axis autopilot, che aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. L’impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della propria categoria e le emissioni di CO2 sono le più basse tra i suoi concorrenti”, afferma Airbus.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)

2023-11-29