ANA HOLDINGS ha recentemente annunciato i risultati dell’anno finanziario 2023-24 (1° aprile 2023 – 31 marzo 2024).
“L’anno finanziario 2023-24 (1° aprile 2023 – 31 marzo 2024) è stato trainato da una forte domanda di viaggi aerei e da importanti iniziative sostenute relativamente alla gestione dei costi; il fatturato operativo è salito a 2.055,9 miliardi di yen (circa 13,1 miliardi di €), segnando un aumento significativo rispetto all’anno precedente. ANA HD ha di conseguenza registrato il più alto utile operativo di 207,9 miliardi di yen (circa 1,3 miliardi di €), un utile ordinario di 207,6 miliardi di yen (circa 1,3 miliardi di €) e un utile netto attribuibile ai proprietari della casa madre di 157 miliardi di yen (circa 1 miliardo di €)”, afferma ANA.
“Siamo grati per il costante impegno del nostro team nell’offrire i massimi livelli di customer experience e per la fiducia dei nostri passeggeri, che ha contribuito ai risultati finanziari”, ha dichiarato Kimihiro Nakahori, Executive Vice President and Group Chief Financial Officer. “Questi risultati evidenziano tutti gli sforzi intrapresi negli ultimi anni e ora fanno parte della nostra strategia per posizionare la crescita futura del Gruppo ANA”.
“ANA è stata premiata per 11 anni consecutivi come compagnia aerea 5-Star, la più alta valutazione di soddisfazione dei passeggeri da parte di SKYTRAX. Inoltre, il Gruppo ANA è stato nominato la compagnia aerea migliore in tre categorie, tra cui “Migliori servizi aeroportuali al mondo” ai “2023 World Airline Awards”.
Sia il numero di passeggeri internazionali che il fatturato sono aumentati in modo significativo rispetto all’anno finanziario precedente (rispettivamente +69,4% e +68%), grazie alla forte domanda di viaggi in entrata in Giappone e alla capacità di catturare in modo proattivo la domanda di viaggi in uscita.
Anche a livello nazionale sono aumentati i passeggeri (+18%) e il fatturato (+21,8%).
Per quanto riguarda il servizio cargo internazionale, nonostante gli sforzi per catturare la domanda tra il Nord America e l’Asia, il volume e i ricavi a livello internazionale sono diminuiti rispetto allo stesso periodo dell’anno finanziario precedente, a causa di un calo della domanda di mercato da parte di importanti industrie come quella dei semiconduttori, dell’elettronica e dell’industria automobilistica. Ciononostante, i ricavi sono rimasti circa 1,5 volte superiori rispetto all’anno finanziario 2019-20.
Per il comparto LCC (Peach Aviation), sono aumentati significativamente sia il numero dei passeggeri (+20,2%) che il fatturato (+52,9%) rispetto all’anno precedente. Ciò è avvenuto intercettando attivamente la domanda di viaggi in entrata verso il Giappone sulle rotte internazionali e la forte domanda di viaggi di vacanza sulle rotte nazionali”, prosegue ANA.
“Per l’anno finanziario 2024-2025 (1° aprile 2024 – 31 marzo 2025) si prevede un aumento del fatturato, con una crescita del servizio passeggeri internazionale di 25,8 miliardi di yen (circa 164 milioni di €) dovuta all’aumento delle operazioni nonostante l’impatto della normalizzazione dei rendimenti. Insieme all’aumento dei ricavi passeggeri nazionali di 24 miliardi di yen (circa 153 milioni di €) e dei ricavi cargo internazionali di 28,4 miliardi di yen (circa 181 milioni di €), si prevede il più alto fatturato di sempre. Le spese operative dovrebbero aumentare di 171,9 miliardi di yen (circa 1 miliardo di €) a causa di un incremento dei costi legati alla portata delle operazioni, nonché per una diminuzione di varie esenzioni fiscali e sussidi governativi, dell’aumento dei lavori di manutenzione che sono stati limitati dalla pandemia COVID-19 e degli investimenti in capitale umano. Il vettore prevede un fatturato operativo di 2.190 miliardi di yen (circa 13,9 miliardi di €) e un utile un operativo di 170 miliardi di yen (circa 1 miliardo di €)”, conclude ANA.
(Ufficio Stampa All Nippon Airways – Photo Credits: All Nippon Airways)