IATA: la domanda per l’Air Cargo continua a crescere fortemente nel secondo trimestre

IATA_LogoIATA ha pubblicato i dati di aprile 2024 per i global air cargo markets, che mostrano una forte crescita annuale della domanda nel secondo trimestre.

La domanda totale, misurata in cargo tonne-kilometers (CTKs), è aumentata dell’11,1% rispetto ai livelli di aprile 2023 (11,6% per le operazioni internazionali). Si tratta del quinto mese consecutivo di crescita a doppia cifra su base annua.

La capacità, misurata in available cargo tonne-kilometers (ACTKs), è aumentata del 7,1% rispetto ad aprile 2023 (10,2% per le operazioni internazionali).

“La air cargo demand ha iniziato il secondo trimestre con un solido aumento dell’11,1%. Sebbene permangano molte incertezze economiche, sembra che le radici della forte performance dell’air cargo si stiano approfondendo. Negli ultimi mesi l’air cargo demand è cresciuta anche quando il Purchasing Managers Index (PMI) indicava una potenziale contrazione. Con il PMI che ora indica una crescita, le prospettive per una domanda continua e forte sono ancora più solide”, ha affermato Willie Walsh, IATA’s Director General.

Ad aprile i vettori europei hanno registrato una crescita della domanda per l’air cargo del 12,7% su base annua. L’Intra-European air cargo è aumentato del 34,4% rispetto ad aprile 2023, riflettendo la crescita annuale più elevata in oltre un decennio e un balzo di 8,1 punti percentuali rispetto al mese precedente. Le rotte Europa-Medio Oriente hanno visto la domanda aumentare del 30,1%, registrando un calo di 8,5 punti percentuali rispetto al dato del mese precedente. La capacità ad aprile è aumentata del 10,3% su base annua.

(Ufficio Stampa IATA)

2024-05-29