Fitch Ratings ha aggiornato il credit rate di Delta a investment grade, evidenziando la riduzione del debito della compagnia, la performance finanziaria e una sana domanda di viaggi, tra gli altri fattori che hanno contribuito all’aumento.
“L’upgrade di Delta a “BBB-”, che è un rating investment grade, significa il raggiungimento un obiettivo chiave su cui Delta si era impegnata nel 2021, mentre presentava il suo piano per emergere dalla pandemia. Fitch è una delle tre principali agenzie che valutano e assegnano rating alle aziende sulla base di parametri finanziari”, afferma Delta.
“L’upgrade riflette che i parametri di credito di Delta sono migliorati considerevolmente dopo la pandemia”, afferma il Fitch report. “Delta beneficia inoltre di un solido profilo aziendale che si riflette nella sua posizione di leader nei mercati chiave e nella forte reputazione del brand”.
“Gli sforzi continui di Delta per ridurre il debito sono stati citati nel report, in cui si rileva che la compagnia ha effettuato pagamenti di debiti per 4,1 miliardi di dollari nel 2023 e 2,1 miliardi di dollari nella prima metà del 2024. Fitch ha inoltre sottolineato la pressione gestibile dei costi di Delta, i ricavi da premium, loyalty e altri ricavi diversificati, un free cash flow atteso positivo e l’aspettativa di risultati finanziari “solidi” nel 2024″, prosegue Delta.
“Il raggiungimento del nostro obiettivo di tornare al livello investment grade è un risultato importante e riflette l’eccellente lavoro di tutto il nostro team”, ha affermato Dan Janki, Delta’s chief financial officer. “Continueremo a concentrarci sul rafforzamento del nostro bilancio e delle nostre basi finanziarie, mentre ci avviciniamo alla seconda metà dell’anno e oltre”.
“Moody’s Investor Service, un’altra agenzia di rating, ha attualmente valutato Delta con rating investment grade. S&P Global Ratings attualmente colloca Delta un gradino sotto l’investment grade.
Delta era una delle poche compagnie aeree statunitensi con investment-grade credit rating prima del 2020, quando il rating fu declassato a causa dell’impatto della pandemia”, conclude Delta.
(Ufficio Stampa Delta Air Lines – Photo Credits: Delta Air Lines)