Il Gruppo Cathay ha annunciato oggi i suoi risultati annuali per l’anno 2024, evidenziando una solida performance finanziaria, grazie alla maggiore domanda cargo, all’aumento dei volumi di passeggeri, alla riduzione del prezzo del carburante e alla maggiore efficienza dei costi rispetto all’anno precedente.
“Il Gruppo Cathay ha registrato un utile attribuibile di 9,9 miliardi di dollari di Hong Kong nel 2024, a fronte di un utile di 9,8 miliardi di dollari di Hong Kong nel 2023.
Le compagnie aeree e le filiali del Gruppo Cathay, escluse le voci eccezionali, hanno registrato un utile attribuibile di 8,8 miliardi di dollari di Hong Kong per l’intero anno 2024, contro un utile di 9,2 miliardi di dollari di Hong Kong nel 2023. I risultati delle società collegate, la maggior parte dei quali sono riconosciuti con tre mesi di arretrati, hanno registrato un utile di 288 milioni di HK$ per l’intero anno, rispetto a una perdita di 1,6 miliardi di HK$ nel 2023″, afferma Cathay Group.
Patrick Healy, presidente del Gruppo Cathay, ha dichiarato: “Questo secondo anno consecutivo di solide performance finanziarie è una testimonianza dell’eccezionale impegno e dedizione dei nostri team globali. Ci ha permesso di completare i buyback, pagare i dividendi ai nostri azionisti, premiare il nostro personale e impegnare investimenti sostanziali che miglioreranno l’esperienza dei nostri clienti e andranno a beneficio del nostro hub domestico, Hong Kong”.
“Per quanto riguarda il volume di passeggeri, Cathay Pacific e HK Express insieme hanno trasportato oltre il 30% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, con l’aggiunta di un maggior numero di voli sul mercato, lo yield dei passeggeri (o ricavi medi generati per chilometro di passeggeri – RPK) hanno continuato a normalizzarsi come previsto. Cathay Pacific ha registrato un calo dello yield del 12%, mentre per HK Express il calo è stato ancora più marcato, con una diminuzione dello yield del 23% rispetto all’anno precedente, a testimonianza dell’intensa concorrenza sulle rotte regionali.
Cathay è impegnata nella sua strategia a doppio marchio per servire al meglio clienti con esigenze diverse, con Cathay Pacific come compagnia aerea premium a servizio completo e HK Express come compagnia aerea a basso costo”, prosegue Cathay Group.
Healy ha proseguito: “Siamo fiduciosi nel futuro e rimaniamo fermamente impegnati a rafforzare l’hub internazionale dell’aviazione di Hong Kong, incrementando la capacità di trasporto aereo e cargo e migliorando l’esperienza dei clienti. I nostri risultati finanziari ci danno la fiducia necessaria per impegnarci a investire oltre 100 miliardi di dollari di Hong Kong in concomitanza con il lancio del sistema a tre piste.
Abbiamo già iniziato a prendere in consegna oltre 100 aeromobili di nuova generazione, oltre a introdurre nuovi interni di cabina all’avanguardia, tra cui Aria Suite e la nuovissima Premium Economy, nuove lounge e innovazioni digitali.
Stiamo inoltre continuando ad espandere il nostro network globale, avendo già annunciato 11 destinazioni aggiuntive per il 2025 e altre in arrivo. Insieme, Cathay Pacific e HK Express opereranno servizi passeggeri verso oltre 100 destinazioni in tutto il mondo entro quest’anno.
In qualità di gruppo aereo di Hong Kong, non vediamo l’ora di continuare a fare la nostra parte per elevare lo status di Hong Kong come hub di aviazione internazionale leader a livello mondiale che collega Hong Kong, la Cina continentale e il mondo. Vorrei ringraziare sinceramente il nostro personale, i nostri clienti, i nostri azionisti e il governo della RAS di Hong Kong per il prezioso supporto che hanno dimostrato a Cathay”.
(Ufficio Stampa Cathay Group – Photo Credits: Cathay Group)