EASA entra in una nuova era di cooperazione con la German Military Aviation Authority

EASA LogoIl 20 marzo 2025, l’Executive Director of the European Union Aviation Safety Agency (EASA), Florian Guillermet, e il Director of the German Military Aviation Authority (Luftahrtamt der Bundeswehr ‘LufABw’), Major General Jan Kuebart, hanno co-firmato a Colonia un bilateral agreement e un bilateral arrangement per migliorare la safety dell’European aviation system attraverso una cooperazione civile-militare rafforzata e pragmatica.

“Nell’attuale contesto geopolitico, la cooperazione civile-militare è fondamentale per accelerare lo sviluppo tecnologico nell’aviazione e gestire in modo efficiente la sicurezza di specifici military products durante tutto il loro ciclo di vita. EASA si impegna a supportare progetti militari ove appropriato e laddove siano stabilite chiare responsabilità per le organizzazioni coinvolte.

Il 2 dicembre 2024, LufABw è stata invitata a stipulare un accordo con EASA per quanto riguarda l’accesso alla European Central Question Bank (ECQB), a seguito della conclusione positiva di riunioni online, un audit in loco e un’ispezione di standardizzazione completa su flight crew licencing (FCL) and flight simulation training devices (FSTDs)”, afferma l’EASA.

EASA e LufABw hanno inoltre firmato ieri un implementing arrangement al loro framework cooperation arrangement precedentemente firmato nel 2017, per: descrivere la gamma di responsabilità per ciascuna autorità; comprendere e riconoscere reciprocamente l’airworthiness environment e rivendicarne il merito per acquisire fiducia nei dati prodotti e inviati da ciascuna autorità; stabilire i principi di collaborazione dalla fase di progettazione dell’aeromobile fino alla sua operatività.

Questo implementing arrangement è concluso nel contesto del German H145 Military-Civil Derivative Helicopter Programme, basato sulle lezioni apprese da precedenti progetti di cooperazione civile-militare. L’accordo è il primo del suo genere, ma molti altri sono in fase di preparazione”, conclude l’EASA.

(Ufficio Stampa EASA)

2025-03-21