De Havilland Canada informa: “De Havilland Aircraft of Canada Limited celebra il 60° anniversario del leggendario DHC-6 Twin Otter, un aereo che ha trasformato l’aviazione regionale e si è guadagnato il posto di uno dei velivoli più versatili e affidabili nella storia dell’aviazione.
Con il primo volo effettuato il 20 maggio 1965, il Twin Otter è stato progettato per affrontare le difficili condizioni del nord del Canada. Nel corso di sei decenni, ha dimostrato la sua robusta affidabilità in tutto il mondo: dall’Artico all’Amazzonia, dalle commuter airlines alle missioni umanitarie, dalle operazioni militari al paracadutismo”.
“Oggi celebriamo sei decenni di produzione e operazioni di un aereo canadese al servizio del mondo”, ha dichiarato Brian Chafe, CEO di De Havilland Canada. “Il Twin Otter è più di un semplice mezzo; è un’ancora di salvezza, un cavallo di battaglia e una testimonianza dell’ingegno canadese. Siamo orgogliosi che continui a collegare gli angoli più remoti del mondo con un’affidabilità senza pari”.
“Il Twin Otter continua a evolversi con progressi nel design e nella tecnologia. L’attuale modello di produzione, il DHC-6 Twin Otter Classic 300-G, è dotato di avionica moderna, performance migliorate ed è orgogliosamente prodotto in Canada.
Rinomato per la sua robustezza e le eccezionali short takeoff and landing (STOL) capabilities, il Twin Otter può operare su ruote, sci o galleggianti, il che lo rende la scelta preferita dagli operatori di oltre 100 paesi.
Con il 1.000° Twin Otter attualmente in produzione, De Havilland Canada si prepara a celebrare questa consegna importante entro la fine dell’anno. Nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario, De Havilland Canada ha realizzato un poster commemorativo”, conclude De Havilland Canada.
(Ufficio Stampa De Havilland Canada – Photo Credits: De Havilland Canada)