Boeing informa: “Alimentata dai mercati emergenti e dai cambiamenti nella composizione delle flotte, Boeing prevede una domanda continua di personale aeronautico, poiché la flotta commerciale globale evolve per soddisfare le esigenze dei passeggeri.
Il Pilot and Technician Outlook (PTO) 2025 di Boeing prevede che il settore avrà bisogno di quasi 2,4 milioni di nuovi professionisti dell’aviazione entro il 2044 per far fronte alla crescita a lungo termine del traffico aereo.
Boeing, che ha presentato la sua previsione ventennale annuale all’EAA AirVenture Oshkosh, ha dichiarato che i vettori commerciali dovranno affrontare numerose assunzioni e attività di formazione per sostenere la flotta commerciale globale, tra cui:
– 660.000 pilots;
– 710.000 maintenance technicians;
– 1.000.000 cabin crew members“.
“Poiché la domanda di traffico aereo commerciale continua a superare la crescita economica e la flotta globale si espande per soddisfare la domanda, il nostro settore manterrà la flotta operativa sicura ed efficiente sostenendo lo sviluppo della forza lavoro per i vettori di tutto il mondo”, ha dichiarato Chris Broom, vicepresidente Commercial Training Solutions, Boeing Global Services. “Il settore sta investendo in tecnologie, inclusa la realtà mista – una combinazione immersiva di ambienti fisici e digitali che migliora l’apprendimento pratico e la consapevolezza situazionale. Boeing sta supportando i clienti con prodotti e servizi di formazione aeronautica digitalmente avanzati per soddisfare le loro esigenze. Il pilastro del nostro approccio rimane la metodologia basata sulle competenze per la formazione e la valutazione, per garantire un addestramento aeronautico di alta qualità”.
“Nel PTO, Boeing prevede entro il 2044:
– Due terzi del nuovo personale saranno necessari per sostituire lavoratori persi per pensionamento e turnover, mentre un terzo supporterà la crescita della flotta commerciale.
– La domanda di nuovo personale sarà trainata principalmente dagli aerei a corridoio singolo.
– Come negli anni precedenti, Eurasia, Cina e Nord America continueranno a generare oltre la metà della nuova domanda di personale del settore.
– Asia meridionale e Sud-est asiatico saranno le regioni con la crescita più rapida, con una domanda di personale prevista più che triplicata”, conclude Boeing.
(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)