KLM ha ufficialmente commissionato il primo Airbus A350 simulator nei Paesi Bassi, segnando un passo significativo nella preparazione dell’arrivo dell’A350, che entrerà a far parte della flotta alla fine del 2026.
“Questo simulatore avanzato offre ai piloti KLM una formazione sulle tecnologie e procedure più recenti in un ambiente realistico e sicuro.
Il simulatore è stato costruito da CAE a Montreal, dove si è svolto anche il processo di accettazione, simile a quello di un aereo reale. In Canada, cockpit and systems sono stati sottoposti a test approfonditi prima che il simulatore venisse spedito in Europa in parti”, afferma KLM.
“L’installazione a Schiphol-Est ha presentato una sfida logistica: a causa delle sue dimensioni, il simulatore non poteva passare attraverso il main gate e ha dovuto essere issato oltre la recinzione. Ora è completamente installato e pronto all’uso. Il primo gruppo di A350 pilots inizierà a breve l’addestramento”, prosegue KLM.
“Con l’introduzione dell’A350, KLM continua a modernizzare la sua flotta. L’aereo genera fino al 40% di rumore in meno e consuma il 25% di carburante in meno rispetto agli aerei di vecchia generazione. Grazie all’utilizzo di materiali resistenti e leggeri come i compositi e il titanio, l’A350 può coprire distanze maggiori con emissioni ridotte”, conclude KLM.
(Ufficio Stampa KLM – Photo Credits: KLM)