Gulfstream Aerospace ha annunciato che il Gulfstream G600 ha ottenuto il Type Certificate da parte dell’European Aviation Safety Agency (EASA), consentendo di iniziare le registrazioni e le consegne degli aeromobili per i clienti dell’UE.
“La tecnologia avanzata del Gulfstream G600, le performance e l’efficienza senza pari serviranno bene il viaggiatore d’affari europeo intercontinentale”, ha dichiarato Mark Burns, president, Gulfstream.
Alla sua high-speed cruise di Mach 0,90, il G600 può trasportare senza sosta passeggeri per 5.500 miglia nautiche / 10.186 chilometri, con autonomia per viaggiare da Londra a Los Angeles o da Parigi a Hong Kong. Alla sua long-range cruise speed di Mach 0,85, può volare 6.500 nm / 12.038 km. La sua maximum operating speed è Mach 0.925.
L’aeromobile, entrato in servizio l’8 agosto 2019, ha già ottenuto 23 city-pair speed records. Tra questi record c’è un volo di 4.057 nm / 7.514 km da Savannah a Ginevra, che ha impiegato solo 7 ore e 21 minuti a Mach 0.90.
Il G600 è equipaggiato con il Symmetry Flight Deck, che include active control sidesticks e 10 touchscreen. La tecnologia avanzata ha ottenuto numerosi premi, tra cui l’Aviation Week’s 2020 Business Aviation Platform Laureate Award e il 2017 Business Aviation Technology Laureate Award, il Business Intelligence Group’s 2019 Innovation Award e l’Avionics Magazine’s 2015 Technology Company of the Year.
Gli interni dell’aeromobile hanno ottenuto il massimo dei voti in Private Jet Design ai 2018 International Yacht & Aviation Awards. La cabina può essere configurata con un massimo di tre living areas e un crew compartment o quattro living areas. Ha livelli sonori leader del settore, bassa cabin altitude e 100 percent fresh air, che riducono l’affaticamento. I 14 finestrini ovali del G600 lasciano entrare molta luce naturale.
(Ufficio Stampa Gulfstream Aerospace – Photo Credits: Gulfstream Aerospace Corporation)