Airbus, negli impianti di Tolosa, ha installato sul primo flight test A350 XWB (MSN001) i due propulsori flight-ready Rolls-Royce Trent XWB; è stata installata anche la nuova Auxiliary Power Unit (APU) Honeywell HGT1700. I nuovi motori Trent sono stati entrambi ricevuti da UTC Aerospace Systems (ex Goodrich), che aveva recentemente preparato i propulsori completamente integrati, prima della loro installazione sui piloni del velivolo. Il mese scorso il Trent XWB ha ricevuto l’Engine Type Certification da EASA, confermando che il motore ha soddisfatto i requisiti di aeronavigabilità stabiliti da EASA per il volo. Il Trent XWB ha già effettuato, da febbraio 2012, una serie di test flight sull’Airbus A380 Flying Test Bed (FTB), dimostrando un alto livello di maturità.
Parallelamente al montaggio dei due motori Trent XWB a Tolosa, l’A350 XWB è stato equipaggiato questa settimana con la sua nuova APU, sviluppata appositamente: l’HGT1700 di Honeywell, che ha una maggiore potenza e una maggiore efficienza rispetto alle APU della generazione precedente. Con l’installazione dei motori e dell’APU, l’A350 XWB MSN001 diventa essenzialmente un “completed” aircraft. A seguito dei ground test in corso, altre preparazioni e la verniciatura nelle prossime settimane, MSN001 sarà poi consegnato al team Flight Test Airbus, per avviare i preparativi per i ground runs e per il volo inaugurale in estate.
(Ufficio Stampa Airbus)