Airbus ha lanciato ufficialmente l’A321neo con Maximum Take Off Weight (MTOW) di 97 tonnellate, avendo ottenuto il primo impegno da Air Lease Corporation (ALC). Il lessor di Los Angeles ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per altri 30 A321neo, incrementando i suoi impegni stipulati al Farnborough Airshow 2014 da 60 a 90 aerei e diventando il cliente di lancio per l’increase range option. L’ A321neo 97t avrà, con 4.000nm, il più esteso range di ogni aereo single aisle disponibile oggi, il che lo rende ideale per rotte transatlantiche e consentirà alle compagnie aeree di attingere a nuovi mercati a lungo raggio che non erano precedentemente accessibili con gli attuali aeromobili single aisle.
“Siamo entusiasti di essere i primi a firmare per la nuova longer range version dell’ A321neo”, ha dichiarato Steven F. Udvar-Hazy, presidente di Air Lease Corporation e Chief Executive Officer. “ALC vuole una presenza in tutti i segmenti di mercato promettenti, compresi quelli che possono essere aperti da questa nuova versione dell’ A321neo. Siamo orgogliosi di essere in grado di fornire ai nostri clienti gli ultimi prodotti e le soluzioni più innovative”. Partendo dal presupposto che i MoU di ALC per 30 A321neo più 25 A330neo family diventino ordini fermi, gli ordini totali di ALC per gli aeromobili Airbus si attesterebbero a 258 (53 A320ceo Family, 140 A320neo Family, 15 A330 Family, 25 A350 XWB Family e 25 A330neo Family).
La variante A321 97t, grazie ad un serbatoio supplementare nonché a miglioramenti su ala e fusoliera, potrà portare 206 passeggeri con range fino a 4.000 nm in un layout a due classi. Le prime consegne avranno inizio entro il 2019.
(Ufficio Stampa Airbus)