LATAM AIRLINES GROUP ANNUNCIA UN RISULTATO OPERATIVO DI 48,2 MILIONI DI US$ NEL SECONDO TRIMESTRE 2017

LATAM AIRLINES GROUP ANNUNCIA UN RISULTATO OPERATIVO DI 48,2 MILIONI DI US$ NEL SECONDO TRIMESTRE 2017LATAM Airlines Group ha registrato un risultato operativo di 48,2 milioni di US$ e un margine operativo del 2,1% nel secondo trimestre, con un incremento di 2,0 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2016, risultando essere il secondo trimestre più forte nella storia recente di LATAM. Pur essendo stagionalmente il trimestre più debole dell’anno, questo risultato riflette i miglioramenti significativi delle entrate e del controllo dei costi raggiunti da LATAM che continua a concentrarsi sul miglioramento dei margini operativi e sulla generazione di flusso di cassa. Nel secondo trimestre del 2017, i ricavi totali hanno raggiunto i 2.273,7 milioni di US$, con un incremento del 7,7%. Tale incremento è principalmente spiegato grazie ad un aumento del 10,6% del numero di passeggeri derivante dai significativi miglioramenti negli yields in tutti i mercati di LATAM e per l’apprezzamento delle valute locali, soprattutto del Real brasiliano. Inoltre, l’aumento dei passeggeri riflette la gestione proattiva della capacità di attuazione della Compagnia, pur continuando a fornire la migliore connettività nella regione.

Il Gruppo ha implementato il suo nuovo modello di viaggio in tutti i suoi mercati nazionali, che rappresentano circa il 75% dei passeggeri totali di LATAM. Il modello di segmentazione delle tariffe e il Mercado LATAM, nuovo servizio di acquisto di cibo e bevande a bordo, permettono di offrire le opzioni migliori e più convenienti ai clienti. LATAM lavora per costruire un gruppo di compagnie aeree più moderno, più competitivo e sostenibile per continuare a stimolare nuova domanda e la crescita dei viaggi verso l’America Latina.

Nel frattempo, la Compagnia continua a rafforzare la propria rete, approfittando di alcune rotte che rappresentano interessanti opportunità di crescita dagli hub di LATAM e punti strategici all’interno dei mercati nazionali del Gruppo. Oltre alle otto nuove rotte annunciate nel corso del primo trimestre, LATAM Airlines Perù ha annunciato due nuove rotte che collegheranno l’hub di Lima a Rio de Janeiro e San José in Costa Rica, rispettivamente a partire da novembre 2017 e gennaio 2018. Inoltre, LATAM Airlines Brasil connetterà il suo hub di Brasilia con Punta Cana e LATAM Airlines Cile collegherà durante l’estate il suo hub di Santiago con Bariloche e Punta del Este.

(Ufficio Stampa LATAM Airlines Group)