Wizz Air annuncia nuove rotte domestiche e una nuova base a Bari

Wizz Air A321Wizz Air ha annunciato oggi la sua 38° base a Bari. La compagnia aerea baserà un Airbus A321 all’aeroporto di Bari in dicembre.

Insieme all’apertura della nuova base e a completamento delle 16 rotte già operative, Wizz Air ha annunciato 3 nuove rotte da Bari a Bologna, Torino, Verona, 3 nuove rotte da Milano Malpensa a Napoli, Brindisi, Lamezia Terme e una nuova rotta che collega Catania con Verona, a partire da Dicembre 2020.

La frequenza sulla rotta Bari – Milano Malpensa sarà incrementata da 7 a 11 voli settimanali. I biglietti per le nuove rotte possono essere già prenotati su wizzair.com o sulla app a partire da Euro 4,99.

L’ulteriore sviluppo dell’offerta di Wizz Air da Bari, Milano Malpensa e Catania, così come l’istituzione della terza base italiana a Bari, sottolineano l’impegno a lungo termine della compagnia ad offrire più accessibili opportunità di viaggio ai passeggeri italiani. Wizz Air ha iniziato a volare su Bari nel 2010 e da allora ha trasportato circa 1 milione di passeggeri da e per la città. L’istituzione della base creerà più di 40 nuovi posti di lavoro in modo diretto.

Wizz Air ha una flotta con età media di 5 anni composta da 134 aeromobili single-aisle efficienti e sostenibili della famiglia Airbus A320 e Airbus A320neo.

La compagnia aerea continua a ricevere consegne del suo portafoglio ordini di oltre 250 aeromobili della famiglia Airbus A320neo, che consentiranno al vettore di svolgere le proprie operazioni in modo sostenibile a lungo termine e ridurre ulteriormente la sua impronta ambientale del 30% per ogni passeggero fino al 2030.

Questa crescita arriva con la nuova era dei viaggi igienizzati, con Wizz Air che ha guidato il riavvio del settore con lo slogan ‘yes to flying’ e implementato rigorose misure igieniche e sanitarie per proteggere i passeggeri e l’equipaggio.

George Michalopoulos, Chief Commercial Officer di Wizz Air, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi sottolinea il nostro impegno nei confronti dell’Italia e la forza del modello di business di Wizz Air nel continuare ad espandere la nostra presenza in questo periodo difficile per il settore. La creazione della nostra terza base in Italia con un velivolo moderno all’avanguardia sottolinea l’importanza del mercato italiano per le nostre operazioni. Siamo lieti di introdurre nuove rotte nazionali a tariffe bassissime: tre da Bari, tre da Milano Malpensa, una da Verona e Catania. Mantenendoci agli standard più elevati dei nostri protocolli di sanificazione, siamo fiduciosi che le tariffe allettanti di Wizz Air e l’ottima rete di rotte renderanno i viaggi accessibili a un numero sempre maggiore di passeggeri in Italia”.

Andrea Tucci, Responsabile Business Aviation Development di SEA, ha detto: “Siamo contenti per la scelta di Wizz Air di potenziare la propria rete di collegamenti da Malpensa, allargando il ventaglio di destinazioni  in un momento di crisi del settore  In questo contesto i nostri aeroporti continuano ad investire in sicurezza. Da subito abbiamo adottato protocolli ed introdotto presidi igienico sanitari “anti-covid “quali i termoscanner all’entrata del terminal che rilevano la temperatura, il distanziamento fisico con segnaletica che aiuta il passeggero a mantenere l’adeguato distanziamento, i distributori di gel gratuito in tutto il terminal. La sicurezza per noi è una priorità ed è il contributo che gli aeroporti possono e devono dare all’industria; perciò continuiamo a investire in tecnologia per offrire ai passeggeri un percorso sempre più touchless dal check-in al gate. Infine, stiamo lavorando con le Compagnie perché i tamponi prima della partenza possano diventare una regola riducendo in sicurezza le restrizioni al viaggio, quali le quarantene, con l’obiettivo di contribuire alla ripresa del trasporto e al rilancio dell’economia”.

Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia, ha detto: “L’accordo con Wizz Air di oggi suggella una collaborazione iniziata fin dal 2009 e sviluppata in continuità con la strategia di AdP di ampliare i mercati serviti, con particolare riferimento a quelli emergenti dell’Europa dell’Est, nonché di diversificare l’offerta da parte dei vettori internazionali e low cost. AdP e Wizz Air, con tale accordo, si focalizzano anche sul mercato nazionale che rappresenta nell’immediato il principale volano di una auspicata rapida ripresa del trasporto aereo. Non si tratta solo di inaugurare o annunciare una rotta; oggi Wizz apre una base in Puglia, diventiamo ancora più partner e condividiamo insieme lo sviluppo di collegamenti che vedono Bari, prima, e Brindisi, più avanti, quali punti di riferimento di una crescita condivisa del network. Questo il senso di aprire una base operativa in Puglia, non solo semplice destinazione ma location che rientra in un progetto industriale più ampio e per questo strategico. Tutto ciò al fine di riagganciare le dinamiche di crescita del traffico degli aeroporti pugliesi, già programmate nel Piano Strategico. Wizz Air, inoltre, nonostante la contingente situazione di crisi pandemica, sta potenziando e rinnovando la flotta aerea con i nuovi A321 Neo, a bassa emissione, in linea con gli obiettivi che anche AdP si pone, tra i pochi aeroporti europei aderenti al Global Compact dell’ONU, di tutela dell’Ambiente. L’accordo con Wizz Air non potrà che contribuire a stimolare tutti gli operatori del Territorio pugliese, pubblici e privati, al fine di creare, insieme agli aeroporti, un ecosistema che consenta alla Puglia di continuare ad essere un luogo di attrazione di flussi turistici, di insediamenti industriali, di ricerca e sviluppo e di opportunità”.

Nuove rotte dall’italia:

BARI – BOLOGNA, Giornaliero, dal 17 dicembre 2020.

BARI – VERONA, Martedì, giovedì, sabato, dal 17 dicembre 2020.

BARI – TORINO, Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica, dal 18 dicembre 2020.

CATANIA – VERONA, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato, Domenica, dal 17 dicembre 2020.

MILANO MALPENSA – BRINDISI, Giornaliero, dal 10 dicembre 2020.

MILANO MALPENSA – LAMEZIA TERME, Giornaliero, dal 15 dicembre 2020.

MILANO MALPENSA – NAPOLI, Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica x2, Martedì, Giovedì, Sabato x 1, dal 17 dicembre 2020

Aggiornamento frequenza:

MILANO MALPENSA – BARI, da 7x a 11x.

Per festeggiare l’espansione in Italia di Wizz Air, la compagnia aerea lancia un’offerta di 10.000 biglietti a 1 EURO sulle sue rotte interne, prenotabili su wizzair.com nella giornata di oggi 22 ottobre 2020 (a tratta, comprensivo di tutte le tasse e le spese non opzionali, inclusa una franchigia per un bagaglio a mano gratuito di dimensioni massime fino a 40x30x20cm. Il trolley e ogni bagaglio registrato sono soggetti a costi aggiuntivi. Il prezzo si applica solo alle prenotazioni effettuate su wizzair.com e sull’app mobile WIZZ. Il numero di biglietti (10.000) a 1 euro è valido il giorno 22 ottobre 2020 per selezionati voli interni).

(Ufficio Stampa Wizz Air – Photo Credits: Wizz Air)

2020-10-22