IATA: ISAGO è in linea con l’ICAO Ground Handling Manual

L’International Air Transport Association (IATA) ha annunciato che è ora disponibile la decima edizione dello IATA Safety Audit for Ground Operations (ISAGO) Standards Manual. Gli standard e le pratiche raccomandate contenuti nell’ultima edizione sono stati aggiornati per allinearli completamente alle corrispondenti linee guida emanate dall’International Civil Aviation Organization (ICAO).

ISAGO è un programma di audit standardizzato e strutturato per i ground service providers (GSP, ground handling companies che operano negli aeroporti) che mira a migliorare la ground safety riducendo i ground damage e accidents/incidents. Audit reports affidabili sono messi a disposizione delle compagnie aeree per la gestione dei loro ground operation risks, mentre i GSP nell’ ISAGO registry beneficiano di una riduzione del numero di repetitive audits richiesti dalle singole compagnie aeree e/o aeroporti.

“IATA plaude all’ICAO ground handling initiative e accoglie con favore l’opportunità di assistere gli Stati e gli aeroporti nel raggiungimento degli obiettivi fissati dalle disposizioni dell’ICAO’s Manual on Ground Handling (ICAO Doc 10121)”, afferma IATA.

“Il pieno allineamento degli ISAGO Standards con l’ICAO’s Manual on Ground Handling (ICAO Doc 10121) garantisce che i GSP nell’ISAGO registry applichino le stesse migliori pratiche globali nelle ground operations, incluso lo stesso livello richiesto alle compagnie aeree e agli aeroporti per la gestione della sicurezza”, ha affermato Catalin Cotrut, IATA’s Director Audit Programs.

ISAGO ora include l’audit della salute dei passeggeri, dei dipendenti e altri requisiti che riflettono le nuove circostanze operative provocate dalla pandemia COVID-19. Ciò include anche le migliori pratiche e linee guida sviluppate dagli stati e dall’industria in modo che i GSP possano affrontare specificamente questi problemi/requisiti legati alla pandemia.

A partire da febbraio 2021, oltre 230 GSP sono registrati sotto ISAGO. Gli audit ISAGO sono stati eseguiti su più di 300 GSP stations situate in oltre 200 aeroporti in tutto il mondo.

(Ufficio Stampa IATA)