Il Ministro Bonetti visita la Torre di Controllo di Roma Fiumicino

bonetti FCO
Ministro Bonetti in torre a FCO

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha visitato la Torre di Controllo ENAV dell’aeroporto di Roma Fiumicino. Opera di Riccardo Morandi, uno degli ingegneri più famosi del ‘900, e già riconosciuta di valore storico dal Ministero dei Beni Culturali, la Torre di controllo, alta 54 metri, è diventata uno dei simboli del Leonardo da Vinci fin dall’inaugurazione nel 1960.

La Ministra, accolta da una delegazione di ENAV guidata dalla Presidente Francesca Isgrò e dall’Amministratore Delegato Paolo Simioni, ha potuto osservare le tecnologie a servizio della sicurezza dei viaggiatori e come i Controllori del traffico aereo di ENAV gestiscono i voli sul principale scalo italiano.

E’ stato bello iniziare la Giornata dell’8 marzo dalla Torre di Controllo ENAV di Fiumicino, che permette anche simbolicamente al nostro Paese, alla nostra società, di avere delle ali e di dare a queste ali prospettiva, direzione, concretezza. È importante vedere come le donne oggi abbiano assunto un ruolo strategico anche in un settore per troppo tempo appannaggio solo degli uomini. Grazie ad ENAV per l’azione importante che sta portando avanti di promozione della leadership delle donne in questo ambito. Solo con questo approccio di diversità sapremo governare la complessità.Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia

ENAV, dalla propria Torre di controllo, sull’aeroporto di Fiumicino fornisce i servizi di controllo del traffico aereo H24 – 365 giorni l’anno, gestendo in piena sicurezza decolli, atterraggi e movimentazione al suolo degli aeromobili grazie a 94 persone.

ENAV è anche responsabile della manutenzione di tutti gli impianti tecnologici presenti sull’aeroporto necessari alla navigazione aerea. Attualmente sull’aeroporto di Roma Fiumicino vengono gestiti oltre 400 movimenti al giorno che, nel periodo prepandemico, sono arrivati ad oltre 1.000 con un decollo/atterraggio ogni 40 secondi.