airBaltic annuncia che l’Airbus A220-300 è ora certificato per poter operare fino a 149 posti. Ci sono cambiamenti nella configurazione delle cabine nella flotta di airBaltic e sono stati sbloccati dei posti che precedentemente non potevano essere utilizzati.
Martin Gauss, Chief Executive Officer di airBaltic ha affermato: “Verso la fine di febbraio abbiamo ricevuto il primo Airbus A220-300 certificato per operare fino a 149 posti. Fino ad ora potevamo utilizzare solo 145 posti ma d’ora in avanti tutta la nostra flotta verrà adattata e saranno disponibili posti a sedere aggiuntivi, portando ad una maggiore efficienza dei nostri servizi di volo”.
Il 5 Aprile, si sono completati i lavori di modifica alle configurazioni delle cabine per i primi 5 dei 33 aeromobili Airbus A220-300. airBaltic sta pianificando di sbloccare ulteriori posti per tutta la sua flotta entro il 2023. A causa delle diverse configurazioni, i primi 20 aereomobili avranno 148 posti disponibili, mentre i prossimi 12 avranno 149 posti. Tutti gli aeromobili che verranno consegnati tra il 2022 e l’inizio del 2024 avranno 148 posti.
A partire da maggio 2020, airBaltic opera tutti i voli con un unico tipo di aeromobile l’Airbus A220-300, così da ridurre al minimo la complessità e beneficiare dell’ulteriore efficienza dell’aeromobile.
“L’Airbus A220-300 ha performato al di sopra delle aspettative, fornendo una performance migliore del previsto, efficienza nel consumo di carburante e comodità per i passeggeri e lo staff. Questo aeromobile offre un’eccellente esperienza di volo che garantisce maggiore spazio tra i sedili, finestrini più ampi, più spazio per i bagagli nella cabina e molto altro.
L’Airbus A220-300 ha un avanzato sistema di filtraggio dell’aria equipaggiato con filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air), una tipologia di filtri che garantisce il miglior livello di filtraggio attualmente disponibile e che permette un’ottima qualità dell’aria dalla salita a bordo e fino all’atterraggio e all’abbandono dell’aeromobile. La qualità dell’aria è controllata attentamente e garantisce il ricambio d’aria 20-30 volte ogni ora.
Inoltre, il nuovo aeromobile è molto più silenzioso, con una riduzione del rumore di quattro volte. Al momento, questo aeromobile è l’aeromobile più eco-sostenibile al mondo con una riduzione delle emissioni di CO2 e NOX del 20% e 50% rispettivamente”, afferma airBaltic.
(Ufficio Stampa airBaltic – Photo Credits: airBaltic)