Airbus pone le basi per la futura urban air mobility in Germania con l’Air Mobility Initiative

MUC CityAirbus NextGen Illustration Copyright Airbus HelicoptersPer contribuire allo sviluppo della advanced air mobility, aziende leader, università e istituti di ricerca, nonché comuni, stanno unendo le forze sotto la guida di Airbus per formare l’Air Mobility Initiative (AMI). I membri dell’Air Mobility Initiative includono Airbus, City of Ingolstadt, Deutsche Bahn, Deutsche Flugsicherung, Diehl Aerospace, Droniq, Munich Airport, Red Cross, Telekom.

Questa iniziativa, sostenuta dal Free State of Bavaria e dalla Federal Republic of Germany, darà vita a una serie di progetti di ricerca volti a rendere realtà la urban air mobility all’interno e tra le città. I progetti congiunti sono incentrati su tre aree principali: electric vertical take-off and landing (eVTOL) aircraft, unmanned traffic management (UTM) services, airport & city integration, compresi i vertiporti.

“In molte parti del mondo, gli eVTOL offriranno un servizio di mobilità completamente nuovo nel prossimo futuro”, ha affermato Markus May, Head of Operations for urban air mobility at Airbus. “Airbus e i partner AMI sono consapevoli che l’introduzione di un tale sistema richiede la collaborazione di molti attori con competenze diverse. Il nostro obiettivo è costruire un servizio di trasporto a beneficio della società e questo è ciò che stiamo realizzando qui in Baviera”.

In una prima fase, i partner AMI affronteranno i prerequisiti tecnologici, infrastrutturali, legali e sociali per la futura implementazione dell’advanced air transport. Successivamente, le conoscenze acquisite saranno portate avanti attraverso un progetto dimostrativo in condizioni reali con eVTOL.

Airbus guida il vehicle stream insieme a Diehl Aerospace, University of Stuttgart e altri partner.

Le UTM activities riguarderanno il volo sicuro ed efficiente dei veicoli sulle loro rotte dentro e fuori le città. Quest’area è stata avanzata insieme a Droniq, Airbus, f.u.n.k.e. Avionics, SkyFive, BrigkAir, DFS, Telekom, Universities from Munich and Hamburg e altri partner.

Attraverso le vertiport activities, AMI lavorerà sui siti di decollo e atterraggio degli aeromobili nonché sulla loro integrazione negli aeroporti e nelle città. Munich Airport, Deutsche Bahn, Bauhaus Luftfahrt, Airport Nürnberg, Universities of Ingolstadt and Munich sono responsabili di questo argomento.

I lavori sui singoli progetti AMI sono iniziati nel gennaio 2022. I test flights del progetto dimostrativo saranno effettuati nella regione intorno a Ingolstadt. L’iniziativa è finanziata con un totale di 17 milioni di euro dal Free State of Bavaria e 24 milioni di euro dal Federal Government. Insieme ai fondi propri del settore, ciò si traduce in un’attività totale di 86 milioni di euro in un periodo di tre anni.

I partner AMI in ordine alfabetico sono: Airbus, APSYS Risk Engineering GmbH, amd sigma strategic airport development GmbH, Bauhaus Luftfahrt e.V., Bayerisches Rotes Kreuz, brigk – Digitales Gründerzentrum der Region Ingolstadt GmbH, C-3 Comm Systems, DB Regio represented by Regionalverkehr Oberbayern GmbH (RVO), DFS Deutsche Flugsicherung GmbH, Diehl Aerospace GmbH, Droniq GmbH, EchoStar Mobile Limited, Flughafen Nürnberg GmbH – Airport Nürnberg, Fraunhofer Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V., f.u.n.k.e. AVIONICS GmbH, HENSOLDT Sensors GmbH, Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt, Munich Airport International GmbH, Schwarzbild Medienproduktion GmbH, SkyFive AG, Skyports, Stadt Ingolstadt, Technische Hochschule Ingolstadt, Technische Universität Hamburg, Technische Universität München, Telekom Deutschland GmbH, Universität der Bundeswehr München, Universität Stuttgart.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus Helicopters)

 

2022-05-04