Wizz Air e Airbus siglano un accordo per l’impiego di aeromobili a idrogeno

A320 neo Wizz Air 1Wizz Air ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con Airbus per esplorare il potenziale di aeromobili alimentati a idrogeno.

“Grazie a questa collaborazione, Wizz Air analizzerà il potenziale di operazioni alimentate a idrogeno, altamente efficienti e a bassissimo costo. Questo fornirà a Wizz Air una panoramica molto più approfondita dell’impatto positivo che l’utilizzo di uno zero-emission hydrogen aircraft potrebbe avere sul modello di business della compagnia.

L’obiettivo di questo MoU è identificare le opportunità e le sfide operative e infrastrutturali degli aeromobili a idrogeno. Entrambe le parti collaboreranno per sviluppare una comprensione approfondita di:

– Evoluzione dell’ecosistema globale dell’idrogeno dal punto di vista sociale, della regolamentazione, dei prezzi dell’energia e delle infrastrutture.

–  Impatto degli aeromobili a idrogeno sulla flotta, sulle operazioni e sulle infrastrutture di Wizz Air, compresi network, scheduling, le basi a terra e gli aeroporti, e considerando inoltre le caratteristiche specifiche degli aeromobili, come il range e il tempo di rifornimento”, afferma Wizz Air.

Johan Eidhagen, Chief People & ESG Officer, Wizz Air ha dichiarato: “Wizz Air continua a perseguire una strategia volta a una crescita ambiziosa per mantenere il suo impegno nel rendere i viaggi accessibili a tutti, offrendo al tempo stesso un’ottima esperienza a bordo di una delle flotte più giovani ed ecologiche d’Europa. Crediamo che crescita e sostenibilità non si escludano a vicenda, e che le nuove tecnologie all’avanguardia aprano la strada a viaggi aerei più sostenibili. Questo importante accordo con Airbus farà progredire l’aviazione sostenibile in tutto il mondo attraverso lo sviluppo di operazioni ultra-efficienti e di modelli commerciali innovativi. Siamo assolutamente entusiasti e non vediamo l’ora di iniziare la collaborazione”.

Glenn Llewellyn, Vice President Zero Emission Aircraft, Airbus ha dichiarato: “La collaborazione con i nostri clienti è fondamentale per lo sviluppo di climate-neutral, zero-emission aircraft entro il 2035. Siamo molto lieti di avere Wizz Air a bordo per collaborare alla ricerca e allo sviluppo dei requisiti per hydrogen aircraft operations in un hydrogen powered aviation ecosystem. La comprensione delle airline fleet and network performance ci consente di definire meglio le architectural characteristics di un futuro ZEROe aircraft, nonché l’impatto sugli aeroporti, sull’assistenza a terra e sul network di rotte”.

“Questo accordo con Airbus si fonda sul riconoscimento di Wizz Air come scelta di viaggio aereo più efficiente dal punto di vista ambientale e sulla campagna di sostenibilità della compagnia, “Fly the Greenest”, che esorta i passeggeri a prendere la decisione giusta quando decidono di volare. La campagna serve a sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che Wizz Air gestisce una delle flotte più giovani ed efficienti del mondo.

Nel novembre 2021 Wizz Air ha firmato un accordo con Airbus per l’acquisto di altri 102 aeromobili Airbus A321, di cui 75 A321neo e 27 A321XLR. L’ordine è stato approvato a larga maggioranza dagli azionisti in un’assemblea straordinaria tenutasi il 22 febbraio 2022.

Con il nuovo ordine, il portafoglio consegne di Wizz Air comprende un ordine fermo per 34 A320neo, 240 A321neo e 47 A321XLR, oltre all’ordine aggiuntivo per 15 A321neo e ai diritti di acquisto per 75 A321neo. Ciò rappresenta un totale di 411 aeromobili“, conclude Wizz Air.

(Ufficio Stampa Wizz Air – Photo Credits: Wizz Air)