Etihad Airways ha raggiunto un importante traguardo in quanto i primi dei suoi piloti cadetti hanno completato con successo il “Base Training” su un Boeing 787 Dreamliner come parte del suo Multi-Crew Pilot License (MPL) programme.
“I ‘Base Training’ flights vengono utilizzati per addestrare i piloti cadetti al decollo e all’atterraggio sotto la supervisione di un istruttore qualificato. Dopo questo passaggio, i piloti cadetti progrediranno ulteriormente nella loro formazione sul velivolo wide-body più efficiente e avanzato sul mercato, il Boeing 787 Dreamliner. Lanciato nell’ottobre 2020, il Boeing 787 Dreamliner MPL programme è stato sviluppato in collaborazione con IATA e GCAA ed è stato progettato per soddisfare la crescente domanda di piloti altamente qualificati nel settore.
Per raggiungere i più elevati standard di competenza, il programma addestra i cadetti a diventare piloti Boeing 787 Dreamliner pienamente qualificati attraverso un curriculum accelerato e altamente avanzato che sfrutta le principali tecniche e tecnologie di apprendimento del settore.
Il programma fornisce ai piloti una formazione strutturata su misura per soddisfare i requisiti della compagnia aerea, del suo aeromobile e dell’ambiente operativo. Include conoscenze teoriche e addestramento al simulatore, nonché addestramento al volo con alcuni degli istruttori più esperti su questo tipo di aeromobile”, afferma Etihad Airways.
Mohammad Al Bulooki, Chief Operating Officer di Etihad Airways, ha dichiarato: “Gli Etihad’s UAE national cadet pilots sono i primi a completare questo importante traguardo in uno dei primi Boeing 787 Dreamliner MPL programmes al mondo. Questo risultato è una testimonianza dell’impegno di Etihad a investire e sviluppare continuamente il nostro talento nazionale degli Emirati Arabi Uniti adottando metodologie di formazione all’avanguardia. Attraverso questo programma, i piloti cadetti di Etihad riceveranno la formazione più avanzata nell’aviazione commerciale mentre ci prepariamo per la nostra continua crescita nel 2023 e oltre”.
Il Second Officer Aya Saleh Alaudhli ha dichiarato: “Grazie alla nostra leadership e alla loro fiducia nelle donne degli Emirati, sono orgogliosa e privilegiata di far parte del primo batch del Boeing 787 Dreamliner MPL programme di cui Etihad è stata pioniera con successo”.
(Ufficio Stampa Etihad Airways – Photo Credits: Etihad Airways)