Wizz Air annuncia la consegna del suo Airbus A321XLR, il primo aeromobile di questo tipo a essere registrato nell’Europa continentale e il primo in assoluto a operare sotto bandiera maltese.
“Questo traguardo rafforza l’impegno di Wizz Air verso l’innovazione continua e segna un nuovo capitolo nella duratura partnership della compagnia aerea con Airbus.
L’Airbus A321XLR – la più recente evoluzione nella famiglia A320neo di Airbus – rappresenta un passo avanti in termini di efficienza, riduzione dell’intensità delle emissioni e esperienza dei passeggeri. Con una riduzione del 30% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 per posto rispetto agli aerei concorrenti della generazione precedente, l’A321XLR combina un’autonomia estesa con un’economia operativa leader nel settore”, afferma Wizz Air.
“I passeggeri che voleranno con l’A321XLR di Wizz Air Malta beneficeranno di: una cabina moderna e spaziosa che offre un comfort migliorato; accesso a una flotta più efficiente che garantisce operazioni puntuali; tariffe più basse grazie a un’efficienza dei consumi superiore; un’impronta di carbonio per posto a sedere significativamente inferiore.
L’aeromobile è registrato a nome di Wizz Air Malta, rafforzando ulteriormente il ruolo strategico di Malta all’interno della compagnia e sottolineando l’investimento a lungo termine di Wizz Air nel settore dell’aviazione del Paese”, prosegue Wizz Air.
Mauro Peneda, Managing Director di Wizz Air Malta, ha dichiarato: “L’ingresso dell’A321XLR nella nostra flotta è un momento di orgoglio per Wizz Air Malta. Dimostra il nostro impegno nell’operare una delle flotte più giovani, moderne e sostenibili al mondo. Con l’XLR, continuiamo ad ampliare i confini dei viaggi ultra low-cost per i nostri clienti, riducendo al contempo il nostro impatto ambientale grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie disponibili sul mercato”.
Charles Pace, DGCA Malta, ha dichiarato: “La Direzione dell’Aviazione Civile è lieta di vedere Wizz Air Malta prendere in consegna questo nuovo e moderno aeromobile, che avrà un’impronta di carbonio ridotta e aumenterà l’autonomia. Si tratta davvero di una pietra miliare per Wizz Air Malta e per il Registro di Malta. Finora sono stati registrati 114 aeromobili della compagnia e attualmente ne sono in servizio 103. Desideriamo ringraziare il personale dedicato per il lavoro e l’impegno costante, nonché la direzione di Wizz Air Malta, con la quale abbiamo instaurato una linea di comunicazione forte ed efficace e una reciproca comprensione”.
“La consegna di questo nuovo aeromobile rientra nella strategia complessiva di Wizz Air in materia di flotta. Con sei aeromobili XLR in arrivo nel solo 2025 e un totale di 300 aerei in ordine, la compagnia continua a guidare il settore, combinando viaggi a basso costo con una tecnologia aeronautica all’avanguardia.
Dotato di caratteristiche di cabina all’avanguardia, l’A321XLR rafforza l’impegno di Wizz Air verso l’innovazione, l’efficienza e un approccio incentrato sul cliente in tutta la sua rete.
La consegna è inoltre in linea con l’iniziativa Customer First Compass, lanciata dalla compagnia aerea all’inizio di quest’anno, che prevede investimenti per 14 miliardi di euro nei prossimi tre anni a sostegno dell’espansione della flotta, dell’innovazione dei servizi e del miglioramento continuo dell’esperienza di viaggio – con l’obiettivo di evolvere l’offerta della compagnia aerea in linea con le esigenze e le aspettative dei passeggeri”, conclude Wizz Air.
(Ufficio Stampa Wizz Air – Photo Credits: Wizz Air)