PASSEGGERI IN AUMENTO A NOVEMBRE PER LE COMPAGNIE DI LUFTHANSA GROUP

Nel mese di novembre 2018 le compagnie aeree di Lufthansa Group hanno accolto circa 10,6 milioni di passeggeri. Nonostante una forte base di confronto rispetto all’anno precedente, ciò corrisponde a un aumento del 6% rispetto a novembre 2017. Il numero di posti a sedere offerti è stato superiore dell’8,1% rispetto all’anno precedente, mentre le vendite sono aumentate dell’8,6%. Ciò si traduce in un load factor pari al 78,1%, 0,3 punti percentuali in più rispetto a novembre 2017.

La capacità cargo a novembre è stata superiore del 3% rispetto all’anno precedente, con tonne-kilometres vendute inferiori dello 0,9%. Ciò si traduce in un cargo load factor inferiore di 2,7 punti percentuali, al 68,4%.

Le Network Airlines Lufthansa, SWISS e Austrian Airlines hanno trasportato un totale di circa 7,9 milioni di passeggeri a novembre, il 4,5% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La capacità in ASK è aumentata del 6,7%, mentre le vendite sono aumentate del 7,2% nello stesso periodo. Ciò ha aumentato il load factor di 0,4 punti percentuali, al 78,6%.

La crescita più forte registrata dalle Network Airlines a novembre 2018 è stata presso l’hub di Vienna, con una crescita passeggeri del 9,7%, seguito da Zurigo con l’8%, Monaco con il 2,6% e Francoforte con il 2,4%. L’offerta sottostante è aumentata del 13,5% a Monaco, del 9,5% a Zurigo, del 6,3% a Vienna e del 2,7% a Francoforte. Le vendite a Monaco, Zurigo e Vienna sono aumentate rispettivamente del 13,5%, 12% e 11,5%. A Francoforte, le vendite sono aumentate dell’1,9% in questo periodo.

A novembre Lufthansa ha trasportato circa 5,5 milioni di passeggeri, il 2,7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’aumento del 5,9% della capacità a novembre è stato compensato da un aumento delle vendite del 5,2%. Load factor pari al 78,8%, inferiore di 0,5 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Swiss International Air Lines (SWISS) ha trasportato 1.284.640 passeggeri a novembre 2018, il 4,7% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La capacità in ASK aumenta del 3,2% rispetto al livello dell’anno precedente mentre il traffico in RPK cresce del 6,1%. Il load factor è migliorato di conseguenza, in aumento di 2,1 punti percentuali, al 79,3%.

Più di un milione di passeggeri hanno volato con Austrian Airlines a novembre 2018, con un aumento del 9,7% rispetto all’anno precedente. La capacità in ASK è aumentata del 6,3%, mentre il traffico in RPK è salito dell’11,5% rispetto al livello dell’anno precedente. Il load factor è pari al 76,3%, con un aumento di 3,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Nel periodo gennaio-novembre 2018, Austrian Airlines ha trasportato quasi tredici milioni di passeggeri, in aumento dell’8,7% su base annua, con load factor in crescita di 2,6 punti percentuali, al 79,6%. Il numero di voli da gennaio a novembre 2018 è salito del 4,8%, a 139.850.

Eurowings (inclusa Brussels Airlines) ha trasportato circa 2,7 milioni di passeggeri a novembre, di cui circa 2,5 milioni sui voli a corto raggio e 250.000 sui voli a lungo raggio. Ciò rappresenta un aumento del 10,6% sui voli a corto raggio e del 10,2% sui voli a lungo raggio rispetto all’anno precedente. A novembre, un aumento del 15,1% della capacità è stato compensato da un aumento del 15,8% delle vendite, con un conseguente load factor del 75,6%, in aumento di 0,4 punti percentuali.

Sulle rotte a breve raggio, la capacità è aumentata del 16,4% a novembre, mentre il traffico è aumentato del 14,5% nello stesso periodo. Ciò si traduce in un load factor inferiore di 1,2 punti percentuali rispetto al 72,9% registrato a novembre 2017. Sui voli a lungo raggio, il load factor è aumentato di 3,2 punti percentuali, all’80,2%. L’aumento del 13% della capacità è stato compensato da un aumento delle vendite del 17,8%.

(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG, Swiss International Air Lines, Austrian Airlines)