Boeing e Ryanair hanno annunciato oggi di aver finalizzato un ordine per 25 ulteriori 737 MAX 8 ad alta capacità. L’ordine da $3 miliardi, ai prezzi di listino correnti, era precedentemente elencato come non identificato sul sito web Boeing Ordini & Consegne. La compagnia è il cliente di lancio della variante high capacity del MAX 8. Ryanair ha lanciato l’high-capacity 737 MAX 8 alla fine del 2014 con un ordine per 100 aerei, seguito da un ordine aggiuntivo per 10 aerei al Paris Air Show 2017. L’aereo fornirà a Ryanair 197 posti, aumentando il potenziale di guadagno e offrendo fino al 14% in meno di consumo di carburante rispetto ai 737 Next-Generation di oggi.
“Siamo lieti che Ryanair stia approfondendo il proprio impegno nei confronti del 737 MAX, continuando a far crescere la propria flotta e ad espandere la propria rete”, ha affermato Ihssane Mounir, senior vice president of Commercial Sales & Marketing for The Boeing Company. “L’ordine successivo di Ryanair dimostra ancora una volta che l’elevata capacità del 737 MAX 8 lo rende l’aereo perfetto per i vettori low cost. L’aereo offre ai nostri clienti più posti per servire i loro mercati principali, massimizzando il potenziale di guadagno al miglior cost per seat dell’industria”.
Il vettore con sede a Dublino è il più grande cliente del 737-800 al mondo e il più grande operatore Boeing in Europa. Il mese scorso Ryanair ha preso in consegna il suo 500° 737-800 Next Generation e fino ad ora ha ordinato più di 650 aerei Boeing.
Il 737 MAX incorpora i più recenti motori CFM International LEAP-1B, Advanced Technology winglets, Boeing Sky Interior, large flight deck displays e altre caratteristiche per offrire la massima efficienza, affidabilità e comfort per i passeggeri nel single-aisle market.
Il 737 MAX è l’aereo più venduto nella storia di Boeing, accumulando quasi 4.500 ordini da 96 clienti in tutto il mondo.
(Ufficio Stampa Boeing)