La Spanish Air Force acquista 24 Pilatus PC-21

pc 21 next generation trainerLa Spanish Air Force, Ejército del Aire, è la terza aeronautica europea a optare per il PC-21 di produzione svizzera. Pilatus si è impegnata a fornire un totale di 24 PC-21 in Spagna. Il single-engine turboprop trainer aircraft sostituirà i Casa C-101 jet trainers utilizzati dal 1980.

Il Ministero della Difesa era alla ricerca di una nuova training platform altamente efficiente per fornire addestramento avanzato ai futuri piloti militari spagnoli. Dopo una lunga valutazione, Pilatus ha vinto la gara con il PC-21.

Il contratto, che vale oltre 200 milioni di euro, è stato firmato con la Dirección General de Armamento y Material (DGAM) spagnola. Composto da un integrated training system, l’ordine comprende simulatori sviluppati e prodotti da Pilatus, pezzi di ricambio e supporto logistico, oltre ai velivoli PC-21.

Oscar J. Schwenk, Presidente di Pilatus, afferma: “Come piccolo costruttore di velivoli svizzero, sono lieto del nostro ripetuto successo nella conquista di grandi concorrenti internazionali. Questo risultato è la prova che, con il nostro PC-21, siamo in grado di fornire un best training system”.

Il PC-21 fornirà alla Spagna una piattaforma di addestramento economica ed ecologica. L’esperienza con i PC-21 customers esistenti ha dimostrato che il costo di addestramento per un pilota militare può essere ridotto di oltre il 50% con il PC-21, inoltre questi velivoli turboprop monomotore richiedono meno carburante di qualsiasi altro jet trainer comparabile, afferma Pilatus.

Oscar J. Schwenk ha commentato ulteriormente: “Sono lieto di aggiungere una nuova air force al nostro portafoglio clienti esistente. Forniremo all’Ejército del Aire il first-class customer service che si aspettano da Pilatus”.

(Ufficio Stampa Pilatus – Photo Credits: Pilatus Aircraft Ltd)