ALITALIA: SCIOPERO GENERALE IL 19 GENNAIO

Roma, 20 dicembre 2006 – I sindacati si preparano al blocco totale delle attività Alitalia e a una manifestazione nazionale a Roma il 19 gennaio prossimo. Una nota unitaria delle sigle presenti presso al compagnia di bandiera sottolinea che «l’adesione convinta e pressochè totale allo sciopero del giorno 15 dicembre dimostra ancora una volta la tensione, la preoccupazione, la determinazione dei lavoratori Alitalia. Un segnale però che il Governo ad oggi non ha raccolto, dimostrando poca attenzione verso il mondo del lavoro oltre che la volontà di eludere gli impegni assunti a riguardo lo scorso 10 ottobre dal Presidente del Consiglio Prodi. L’assenza di confronto», sottolineano i sindacati, ci induce a proseguire nel percorso di mobilitazione dei lavoratori”.

Nelle prossime ore, afferma il comunicato, “il sindacato incalzerà il Governo per ottenere il confronto. Allo stesso tempo ci dichiariamo disponibili ad un immediato responsabile confronto con chi, in queste ore, riflette sulla possibilità di partecipare al bando in preparazione al Ministero dell’Economia. Resta inteso però che l’inaccettabile atteggiamento aziendale che nega i rinnovi dei contratti di lavoro, prosegue il processo di dismissione industriale, reitera le violazioni contrattuali, aggiunto alla negazione del confronto da parte del Governo impone la prosecuzione della mobilitazione”.

Per questo, a partire dai prossimi giorni saranno convocate nuove assemblee dei lavoratori e nuove iniziative di sensibilizzazione della opinione pubblica, delle forze politiche e dei livelli istituzionali. “Tutto ciò”, affermano le organizzazioni di settore, “in preparazione del blocco di tutte le attività del Gruppo Alitalia e di una manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 19 gennaio 2007. Auspichiamo un riscontro immediato in assenza del quale”, conclude la nota” il Governo si assumerà la responsabilità della paralisi delle attività aeree del paese che proseguirà fino alla risoluzione della vertenza”.

 (www.quotidiano.net)

2006-12-21