NAPOLI: AEROPORTO DI NUOVO OPERATIVO

dsc_0155.JPGOggi 7 giugno 2007 – a partire dalle ore 06:00 (ora locale) – l’Aeroporto Internazionale di Napoli ha riaperto al traffico. Sono infatti terminati i lavori straordinari di ripavimentazione della pista di volo realizzati in tempi record – prevedendo solo tre giornate di chiusura (4, 5 e 6 giugno 2007) – grazie ad un enorme sforzo organizzativo di Gesac – società di gestione dell’aeroporto di Napoli – e ad un importante impegno di uomini e di mezzi.

I lavori straordinari di manutenzione della pista, realizzati l’ultima volta nel 1993, hanno riguardato: la rimozione del vecchio tappetino di asfalto e il rifacimento della pavimentazione della pista di volo. Durante i prossimi due mesi verrà inoltre installata (attraverso lavori notturni) una centerline (asse luminoso) a centro pista. “E’ un risultato davvero eccellente ottenuto grazie all’impegno e allo sforzo congiunto di società private ed Enti di Stato operanti in aeroporto. Desideriamo ringraziare tutte le imprese che hanno lavorato a tempo pieno, a ritmo serrato e senza sosta, ad un’attività delicata come quella del rifacimento della pista di volo, permettendo di conseguire un obiettivo importante per l’aeroporto di Napoli attraverso un’opera che per i tempi di realizzazione è unica in Europa” ha dichiarato con soddisfazione Marco Consalvo – Direttore Generale Gesac Spa – società di gestione dell’aeroporto di Napoli
Il primo volo in partenza, ma anche in arrivo, con la pista “nuova” è stato il volo IG881 per Milano Linate della compagnia Meridiana che è arrivato a Napoli alle ore 06.10 (senza passeggeri) ed è decollato alle ore 06.40 con 156 passeggeri a bordo.
I voli e i servizi di assistenza a terra hanno ripreso la normale e regolare operatività, dopo la chiusura. Solo nella primissima fascia oraria – dalle ore 6.30 alle ore 7.30 – come già in precedenza anticipato, 7 voli in partenza sono stati cancellati dalle compagnie aeree a causa del mancato night stop (mancata sosta notturna in aeroporto dell’aeromobile) dovuto alla tre giorni di lavori in pista. Tutti i servizi aeroportuali, le aree di ristoro (bar, ristorante Autogrill) e i principali servizi ai passeggeri (car rental, biglietterie, servizio cambio valuta, ecc.) all’interno del terminal sono pienamente operativi osservando il normale orario di apertura.
L’importante impegno organizzativo sostenuto dalla società di gestione dell’aeroporto in questi giorni, ha permesso di ultimare, inoltre, altri importanti lavori infrastrutturali relativi all’ampliamento dell’aerostazione passeggeri. Da oggi stesso infatti, oltre alla nuova pista di volo, sono operativi la nuova sala arrivi che è stata notevolmente ampliata – con una configurazione di 5 nuovi nastri bagagli, il nuovo lost&found e presidio sanitario – e 13 nuovi banchi check-in nell’area partenze che si vanno a sommare agli attuali 30 (con nuovo impianto di smistamento e radiogenamento dei bagagli da stiva). I lavori in aerostazione – che continueranno fino al 2008 – con un intenso programma, consentiranno di avere uno scalo più funzionale e confortevole con un ulteriore ampliamento e riconfigurazione degli spazi dedicati ai servizi al passeggero. L’intento della società di gestione è stata quello di ridurre al massimo la durata dei lavori di pista arrecando in tal modo il minor numero di disagi a tutta l’utenza aeroportuale e agli operatori turistici della Città e dell’intera Regione, con l’ulteriore obiettivo di concentrare nelle tre giornate di chiusura i lavori di ristrutturazione sia di pista che di terminal, ottimizzando lo sforzo relativo ai lavori infrastrutturali.

(Comunicato stampa GESAC)