EASYJET FESTEGGIA I SUOI 10 ANNI IN ITALIA

easyJet, compagnia aerea low cost leader in Europa, celebra il 10° anno di presenza sul territorio italiano con un divertente tour che unisce nord, centro e sud Italia. Numerose le iniziative, tra cui il tradizionale taglio della torta, la foto ai piedi dell’aereo e i festeggiamenti con i passeggeri presso gli aeroporti di Bari Palese e Milano Malpensa, l’11 e 12 dicembre e Roma Fiumicino il 17 dicembre.

easyJet aveva inaugurato la sua presenza nel mercato italiano nel 1998 con 4 rotte. Dopo 10 anni, grazie alle nuove destinazioni lanciate e all’affetto dimostrato dai passeggeri italiani, sono ben 73 le tratte messe a disposizione dalla compagnia low cost. Circa 24 milioni di passeggeri hanno scelto di viaggiare con easyJet dal 1998 ad oggi, dei quali ben 7 milioni solo nel 2008, consentendo così alla compagnia di raggiungere il 6% della quota di mercato italiana.

easyJet rappresenta oggi il primo vettore per numero di passeggeri trasportati da e per l’aeroporto di Milano Malpensa – la prima base dell’Europa continentale della compagnia – con una quota di mercato del 26%, il doppio rispetto a quella registrata lo scorso anno. Questo amore aumenta di anno in anno, considerando che circa 4 milioni di passeggeri hanno viaggiato con easyJet transitando per questo aeroporto nel corso 2008, il 68% in più rispetto al dato dello scorso anno.

A testimonianza dell’importanza strategica dell’Italia per la compagnia, ma ancora di più per i passeggeri italiani e stranieri che desiderano recarsi nella Capitale per piacere o per lavoro, ha raddoppiato la propria presenza su Roma affiancando ai voli da e per Ciampino le nuove rotte da e per Fiumicino. Nel 2008, sono stati 1 milione e 100 mila i passeggeri che hanno transitato per i due aeroporti di Roma, dove easyJet detiene attualmente il 3% della quota di mercato totale.

Nell’anno in corso, sono stati invece 400 mila i clienti easyJet che hanno viaggiato da e per Bari – uno dei centri commerciali, industriali e turistici più importanti del Meridione – consentendo alla compagnia low cost di raddoppiare la quota di mercato – attualmente del 10% – rispetto al 2007. Per easyJet, questi dati sono testimonianza della consapevolezza delle grandi potenzialità offerte dalla Puglia, resa ancor più evidente dal recente lancio della tratta Milano Malpensa–Brindisi per i collegamenti con il Salento.

“7 milioni di passeggeri da e per l’Italia nel 2008. Questo dato record ci rende molto orgogliosi e rappresenta un traguardo fondamentale che ci dà un’ulteriore conferma di quanto easyJet sia forte in Italia e apprezzata dai passeggeri” afferma François Bacchetta, General Manager per il sud Europa di easyJet. “Non possiamo fare altro che ringraziare gli Italiani per i 10 anni di fiducia dimostrati e ribadire l’ intenzione di easyJet di rafforzare la propria presenza nel Belpaese e venire sempre più incontro alle esigenze della nostra clientela”.

(Ufficio Stampa easyjet)