Boeing ha implementato, per il programma 777, 10 iniziative per ridurre l’impatto ambientale e il consumo durante il processo di consegna delle macchine. Il primo cliente che ha beneficiato di tutte e 10 le iniziative è Air New Zealand, che ha preso in consegna un 777-300ER (Extended Range) il 7 novembre. Durante i 20 giorni del processo di verniciatura e consegna, i lavoratori Boeing hanno attuato nuovi processi, tra cui la riduzione del numero di volte in cui vengono cambiati i filtri dell’acqua potabile e idraulici, utilizzando primer senza cromo nel processo di verniciatura, migliorando il riciclaggio e introducendo l’uso di carrelli elettrici.
“Un gruppo di dipendenti ha individuato gli esuberi in fase di test,” ha affermato Jeff Klemann, vice presidente Delivery Center Everett. “Una delle idee è stata quella di eliminare i test motore già effettuati da GE, il costruttore del motore di 777. Ciò si tradurrà in una riduzione delle emissioni di CO2, del rumore e delle altre emissioni”. Il team ha anche migliorato l’efficienza della pianificazione dei voli di prova pre-consegna, riducendo il carico di fuel e quindi il peso dell’aereo, con un maggior risparmio. Con un’attenta pianificazione preliminare, gli equipaggi di volo sono anche in grado di ridurre i tempi di volo. Le iniziative riguardanti la pianificazione permetteranno di risparmiare un totale di 193.155 galloni di carburante all’anno.
Il primer senza cromo utilizzato sulla macchina recentemente consegnata ad Air New Zealand riduce l’impatto ambientale delle vernici e riduce i rischi potenziali per la salute e la sicurezza durante la verniciatura. Viene eliminata inoltre la necessità di una gestione speciale dei rifiuti derivanti dalla verniciatura.
Nove delle iniziative ambientali sono ora implementate su tutti i 777 consegnati, l’ulilizzo di primer senza cromo è facoltativo. Air New Zealand utilizzerà primer senza cromo per le future consegne di 777-300ER.
(Ufficio Stampa Boeing)