OTTIMI RISULTATI NEI PRIMI SEI MESI PER IL 747-8 FREIGHTER

OTTIMI RISULTATI NEI PRIMI SEI MESI PER IL 747-8 FREIGHTERIl nuovo Boeing 747-8 Freighter compie sei mesi di servizio (l’aeromobile è entrato in servizio ad ottobre 2011, varato dal cliente Cargolux), raggiungendo nuovi standard di efficienza e prestazioni. Un risultato che ha superato le aspettative per affidabilità, consumo e capacità di carico. Boeing ha consegnato 14 747-8 Freighter a cinque compagnie aeree (Cargolux, Cathay Pacific, Atlas, AirBridgeCargo e Korean Airlines) in tutto il mondo.

“Il 747-8 Freighter è stato progettato per dare alle compagnie aeree tutto ciò che hanno apprezzato nel 747-400 Freighter” ha dichiarato Elizabeth Lund, vice presidente e general manager Boeing per il programma 747. “Esso garantisce una maggior capacità, una maggior raggio d’azione e una maggior efficienza. Ed, in particolare, risponde alle aspettative delle compagnie aeree relativamente ad un minor consumo di carburante, a minori emissioni di CO2, minor rumore e costi più bassi”.

“Sapevamo che questi primi aerei avrebbero dato ai nostri clienti un miglioramento a due cifre nel consumo di carburante rispetto al 747-400” dichiara Bruce Dickinson, vice presidente e ingegnere capo progetto per il 747-8. “I dati sulle prestazioni in servizio mostrano che il 747-8 è di un punto percentuale più efficiente di quanto avevamo previsto. Potrebbe sembrare un risultato non rilevante, ma ciò può  far risparmiare ad una compagnia milioni di dollari all’anno”.

Il 747-8 offre grandi miglioramenti anche in termini di capacità, consentendo di caricare il 16% in più di merce. Allo stesso tempo, mantiene alcuni vantaggi del 747-400 come il portellone anteriore, per imbarcare carichi straordinari che nessun altro aereo commerciale può trasportare. I test hanno dimostrato che il 747-8 Freighter ha una struttura più resistente del previsto. Un vantaggio che i progettisti della Boeing hanno trasferito a beneficio dei clienti, incrementando di  3.876 chili la portata progettuale operativa dell’aeroplano. Ciò significa maggior carico e maggiore profitto commerciale.

Di recente, il 747-8 Freighter ha ricevuto l’approvazione per operare a Heathrow (Londra), divenendo così il 200esimo aeroporto nel mondo che autorizza il 747-8 ad operare. L’aereo ha eseguito voli commerciali in 60 aeroporti. I 747-8 Freighter sono motorizzati General Electric GEnx-2B.

(Ufficio Stampa Boeing)