Boeing ha consegnato il primo 747-8 dotato di motori GEnx-2B con prestazioni migliorate, come previsto nel Performance Improvement Package (PIP) dell’aereo. Il primo 747-8 ad essere stato consegnato con i motori PIP è una versione Freighter per Cathay Pacific Airways. Il motore è la prima delle tre migliorie del pacchetto ad entrare in servizio. Gli altri due componenti del pacchetto, ovvero l’aggiornamento del software del Flight Management Computer (FMC) e il ripristino dell’Horizontal Tank Fuel System sul 747-8 Intercontinental, entreranno in servizio rispettivamente alla fine di questo mese e agli inizi del 2014. “Questo è un traguardo significativo per il programma 747. Gli aggiornamenti in questione fanno parte del nostro impegno a migliorare continuamente il 747-8 per i nostri clienti”, ha dichiarato Eric Lindblad, vice president e general manager del programma 747. Il motore PIP aumenta l’efficienza dell’aereo dell’1,8%. Tutti e tre i componenti PIP possono essere retrofittati sul 747-8. La riattivazione del Tail Fuel è applicabile solo sul 747-8 Intercontinental, e gli aggiornamenti FMC possono essere effettuati anche sul 747-400.
(Ufficio Stampa Boeing)