L’A321NEO DOTATO DI MOTORI P&W OTTIENE LA TYPE CERTIFICATION

L'A321NEO DOTATO DI MOTORI P&W OTTIENE LA TYPE CERTIFICATIONIn seguito a un esaustivo programma di flight test, l’A321neo dotato di motorizzazione PurePower PW1100G-JM di Pratt & Whitney ha ottenuto oggi, 15 dicembre 2016, la Type Certification congiunta da parte dell’European Aviation Safety Agency (EASA) e della Federal Aviation Administration (FAA). I documenti relativi alla certificazione sono stati firmati da Trevor Woods, Certification Director dell’EASA, e da Jeffrey Duven, FAA Manager of the Transport Airplane Directorate – Aircraft Certification Service. Entrambi i certificati sono stati consegnati a Didier Evrard, Executive Vice President Programmes, e a Klaus Roewe, Senior Vice President A320 Family Programme di Airbus. “L’A321 consente ai vettori di disporre di una flotta di maggiore capacità e offre loro una combinazione vincente che unisce una redditività ineguagliabile a livelli di confort senza pari. L’A321 costituisce già circa il 40% delle nostre consegne di aeromobili a corridoio singolo, e questa cifra è in continua crescita”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “La certificazione ottenuta oggi è un riconoscimento a tutti i team che hanno consentito il raggiungimento di questo importante traguardo”.

L’A321neo, l’aeromobile più grande della Famiglia A320neo, ha completato con successo il programma di certificazione, totalizzando oltre 350 ore di volo nel corso di più di 130 voli. I test di volo hanno consentito di verificare il funzionamento della cellula e dei sistemi ben oltre i limiti previsti, e garantito che l’aeromobile risponde all’insieme dei criteri di navigabilità. La campagna di volo ha inoltre consentito di confermare che l’aeromobile è conforme agli obiettivi di performance relativamente ai consumi di carburante a all’autonomia. L’aeromobile offre significativi vantaggi ambientali e un’ impronta di rumore ridotta, ed inoltre l’A321neo ha dimostrato eccellenti low speed performance capabilities.

L’aeromobile dotato di propulsori Pratt & Whitney è la prima variante dell’A321neo a ricevere la Type Certification da EASA e FAA. La certificazione dell’A321neo dotato di propulsori LEAP-1A di CFM avverrà nel corso dei prossimi mesi.

Con oltre 4.800 aeromobili ordinati da parte di 89 clienti, la Famiglia A320neo costituisce la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo, con il 60% della relativa quota di mercato. Grazie alla cabina più larga, tutti gli aeromobili della Famiglia A320neo offrono ai passeggeri un’esperienza senza pari in tutte le classi di volo, e sono dotati di poltrone Airbus della larghezza standard di 18 pollici in classe economica.

(Ufficio Stampa Airbus)