LUFTHANSA GROUP: LA DIGITALIZZAZIONE SUPPORTA LA GREEN TRANSFORMATION

LUFTHANSA GROUP: LA DIGITALIZZAZIONE SUPPORTA LA GREEN TRANSFORMATIONLufthansa Group desidera rendere l’esperienza di viaggio ancora più efficiente, sostenibile e attraente per i suoi passeggeri. Per questo il Gruppo si concentra maggiormente sulle soluzioni digitali e sulle innovazioni. Il Sustainability Report “Balance”, pubblicato oggi, introduce il progetto di digitalizzazione di Lufthansa Group e la sua importanza fondamentale per una gestione sostenibile dell’impresa, sotto il titolo “#DigitalAviation”. “Il nostro obiettivo è un concetto di mobilità globale e sostenibile, su misura per i singoli desideri del cliente. Per raggiungere questo obiettivo, la digitalizzazione lungo tutta la catena del viaggio svolge un ruolo centrale. Il nostro programma di digitalizzazione consente processi ottimizzati, servizi migliorati e una comunicazione più veloce, sostenendo la green transformation”, afferma Carsten Spohr, Chairman of the Executive Board and CEO of Deutsche Lufthansa AG, nella prefazione del Report. Gli argomenti non finanziari stanno diventando sempre più importanti e contribuiscono in modo significativo al posizionamento positivo della società. E il Gruppo Lufthansa è ben posizionato: economically, ecologically and socially. Il Gruppo è stato nuovamente elencato in numerosi indici di sostenibilità nel periodo di riferimento. Con il Climate Scoring result “B” nel CDP climate change reporting, il Gruppo Lufthansa ha inoltre raggiunto lo status di “Sector Leader Transportation” nella DACH region, ed è dunque una delle compagnie più ecocompatibili del settore in Germania, Austria e Svizzera.

L’investimento in aeromobili nuovi e quindi particolarmente efficienti e silenziosi è la chiave con cui raggiungere un ulteriore successo nelle performance ambientali. Nel 2016 il Gruppo Lufthansa ha introdotto quasi ogni settimana un nuovo velivolo in servizio e ha celebrato anteprime mondiali: l’entrata in servizio del C Series con SWISS e dell’Airbus A320neo con Lufthansa. Nel dicembre 2016, inoltre, Lufthansa ha ricevuto il primo di 25 aerei A350-900 ordinati. Ora la compagnia aerea ha tre velivoli di questo tipo. È il più avanzato ed ecologico aereo a lungo raggio.

Dal 2006, il consumo della flotta passeggeri per passenger / 100 kilometers è stato tagliato di oltre il 12%, a una media di 3,85 litri nel 2016. Lo specific fuel consumption è stato quindi sul livello dell’anno precedente. Gli esperti del Gruppo Lufthansa hanno realizzato complessivamente 183 progetti di efficienza nei consumi nel 2016, che hanno ridotto le emissioni di CO2 di 620.000 tonnellate all’anno. Con il risparmio di combustibile ottenuto, un Airbus A320 può volare una volta al giorno da Francoforte a Berlino e ritorno per un mese e mezzo.

Per molti anni il Gruppo Lufthansa ha raggiunto posizioni di rilievo in rinomate employer rankings. La diversità del personale è un fattore cruciale per il successo aziendale: 144 nazionalità sono rappresentate presso Lufthansa Group. Il Gruppo desidera portare ancora più diversità nei profili. Un particolare obiettivo è quello di aumentare la percentuale di donne in posizioni di leadership: sul management level puro, la percentuale di dirigenti femminili nel Gruppo Lufthansa nel periodo di riferimento è stata del 15,6% nel mondo, quindi 0,7 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente. Nel 2016 è stato lanciato il progetto “Promoting Women in Management” con l’obiettivo di aumentare ancora di più il numero di dirigenti femminili nel Gruppo entro il 2021. In linea con una cultura aziendale consapevole delle esigenze della famiglia, ulteriori misure per promuovere un sano equilibrio lavoro / vita saranno portate avanti. Ciò include, ad esempio, Shared Leadership e temporary work breaks.

Nell’ambito della Corporate Citizenship, nel 2016 il focus ha riguardato il riposizionamento dell’engagement portfolio e la trasformazione della staff charity initiative help alliance da un’associazione registrata (eingetragener Verein) ad un’organizzazione no-profit (gemeinnützige Gesellschaft),  sotto l’ombrello di Lufthansa Group. Il Gruppo si concentrerà in futuro sui temi di “Education & Enabling” e “Life & Health” e spera quindi di aumentare ulteriormente l’efficacia del suo impegno sociale.

Con “Balance”, Lufthansa Group fornisce informazioni annuali in modo trasparente sulle diverse attività, sugli obiettivi e sui progressi del Gruppo nei settori dell’economia, delle questioni sociali, dell’ambiente, del prodotto e della società. La pubblicazione è ora disponibile sul sito www.lufthansagroup.com/responsibility.

(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG)