Boeing, fornitore leader di aerei commerciali in Cina, prevede una domanda di 7.240 nuovi aerei nel Paese nei prossimi 20 anni, per un valore di 1,1 trilioni di dollari. Il China Current Market Outlook (CMO) annuale di Boeing è stato pubblicato oggi a Pechino, con una domanda totale di aerei superiore del 6,3% rispetto all’anno scorso. “La costante crescita economica della Cina, gli investimenti significativi nelle infrastrutture, la crescita della classe media e l’evoluzione dei modelli di business delle compagnie aeree, supportano questa previsione di lungo termine”, ha commentato Randy Tinseth, vice president Marketing di Boeing Commercial Airplanes. “Le dimensioni della flotta cinese cresceranno velocemente rispetto alla media mondiale e circa il 20% della domanda globale di nuovi aerei verrà dalle compagnie aeree basate in Cina”. Gli aerei single-aisle continuano a costituire l’ossatura delle flotte nazionali e regionali in Cina. Boeing individua il fabbisogno di 5.420 nuovi aerei single-aisle fino al 2036, che rappresentano il 75% delle nuove consegne totali. Le compagnie aeree full-services ed i vettori low-cost stanno aggiungendo nuovi aerei single-aisle ed espandendo i servizi point-to-point per soddisfare sia la domanda di viaggi sia leisure che business in Cina e in tutta l’Asia. Tinseth ha dichiarato che il portafoglio ordini dei clienti cinesi dimostra che il nuovo 737 MAX 8 resta al centro del mercato single-aisle.
Boeing prevede che la flotta widebody nei prossimi 20 anni richiederà 1.670 nuovi aerei. Le compagnie continuano a scegliere aerei widebody piccoli e medi per l’espansione globale e per la flessibilità. La domanda principale per aerei widobody grandi contiua invece nel mercato cargo.
“Il mercato dei viaggi outbound in Cina continua a crescere rapidamente fino ai 200 milioni di passeggeri annualmente”, ha detto Tinseth. “Con le nuove tecnologie, capacità superiori ed efficienza avanzata, le famiglie 787 e 777X giocheranno un ruolo chiave nel sostenere la crescita del mercato long-haul cinese”.
Boeing prevede che in tutto il mondo il fabbisogno nei prossimi vent’anni sarà di 41.030 nuovi aerei commerciali, per un valore di 6,1 trilioni di dollari. La previsione completa è disponibile su www.boeing.com/cmo.
Oltre il 50% di tutti gli aerei commerciali operanti in Cina sono aerei Boeing. Contemporaneamente, la Cina ha un ruolo fondamentale in ogni attuale modello di aereo commerciale Boeing – il 737 Next-Generation, il 747, il 767, il 777 così come il 787 Dreamliner. Oltre 9.000 aerei Boeing volano in tutto il mondo con parti realizzate in Cina.
(Ufficio Stampa Boeing)