Alla fine della sessione di qualificazione, la Red Bull Air Race presenta una delle classifiche più corte della propria storia: più di metà di partecipanti infatti – per l’esattezza 8 piloti – si ritrova a meno di un secondo di distacco dal leader del turno, l’australiano Matt Hall (foto a sx).
Il leader delle qualifiche, sempre più in recupero di forma dopo un inizio non completamente convincente, ha saputo regolare per soli 7 centesimi il ceco Kopfstein, il giapponese Muroya e l’americano Chambliss. Martin Sonka – leader del mondiale – ha concluso il miglior tentativo in quinta posizione a mezzo secondo, mentre il padrone di casa Dolderer poco ha potuto nonostante il tifo sugli spalti: conquista un sesto tempo non del tutto soddisfacente ma in linea con le performance di questo 2017. Il dominatore quasi incontrastato delle qualifiche fino a questo punto, Pete McLeod, chiude la prima metà della classifica.
I 4 piloti ancora veramente in lizza per il titolo sono separati realmente da pochi decimi di secondo, e anche per questo settimo round ad una prestazione veloce e precisa in gara bisognerà unire una buona capacità di gestione dello stress.
In virtù dei risultati odierni, gli accoppiamenti per il “Round of 14” di domani sono i seguenti:
- IVANOFF vs SONKA - BRAGEOT vs CHAMBLISS - VELARDE vs DOLDERER - LE VOT vs MUROYA - GOULIAN vs MCLEOD - PODLUNSEK vs KOPFSTEIN - BOLTON vs HALL
L’appuntamento per domani, diretta compresa, è fissato per le h. 14:00.
(Fabrizio Ripamonti – MD80.IT)