PRATT & WHITNEY: AGGIORNAMENTI RIGUARDO IL PROBLEMA SUI MOTORI PW1100G-JM

PW LogoPratt & Whitney, con il supporto di Airbus, continua a valutare l’impatto del problema emerso la scorsa settimana relativo al knife edge seal on the High Pressure Compressor (HPC) aft hub su una limitata subpopulation di motori PW1100G-JM, che equipaggiano i velivoli Airbus A320neo. Pratt & Whitney ha implementato un cambiamento ingegneristico a metà 2017 per migliorare la durata del knife edge seal per questo motore. I motori che hanno incorporato questa modifica ingegneristica sono entrati in revenue service sui customer aircraft a partire da dicembre 2017. Alla fine di gennaio e all’inizio di febbraio di quest’anno, quattro di questi motori modificati non hanno operato come previsto. Pratt & Whitney, in coordinamento con Airbus, presenterà alle regulatory authorities questa settimana un proposed mitigation plan per la configurazione modificata.

L’attuale popolazione di motori interessati è pari a 43 motori installati su 32 aeromobili, di cui 21 hanno un motore con la configurazione modificata e 11 hanno due motori con quella configurazione. Vi sono inoltre circa 55 motori di questo tipo consegnati alla Airbus final assembly line in attesa di installazione sugli aeromobili dei clienti. Pratt & Whitney sta collaborando con Airbus per implementare i remediation plans stabiliti. La società sta anche lavorando per valutare un industrial and delivery plan per minimizzare la customer disruption. Pratt & Whitney sarà in grado di fornire maggiori dettagli sul remediation plan e sull’impatto, nel caso, sul suo 2018 delivery plan, una volta che le regulatory authorities indirizzeranno la soluzione proposta.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

2018-02-12