AIRBUS CONFERMA L’ADEGUAMENTO DEI PRODUCTION RATES PER I PROGRAMMI A380 E A400M

Tempo di lettura: 2 minuti

In seguito alle modifiche precedentemente annunciate ai piani di consegna degli A380 e A400M, Airbus conferma l’adeguamento formale dei production rates per i suoi programmi A380 e A400M. Il nuovo piano, presentato oggi all’European Works Council, prevede la produzione di sei A380 all’anno a partire dal 2020 e otto A400M all’anno a partire dal 2020. Airbus sta ora entrando in un formal social process con rappresentanti del personale a livello europeo e nazionale per analizzare le potenziali implicazioni per la forza lavoro della Società e per avviare sforzi congiunti di mitigazione.

In questa fase, Airbus stima che l’impatto massimo di tali misure interesserà fino a 3.700 posizioni in siti nei paesi di origine, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Airbus si impegna a gestire tutte le implicazioni per la sua forza lavoro in modo responsabile, come già dimostrato con successo in varie occasioni in passato.

La Società è fiduciosa che sarà in grado di proporre opportunità alla maggior parte dei dipendenti interessati attraverso vari programmi. Ogni anno, Airbus gestisce il 12% della mobilità e può adattare il livello di flessibilità a divisioni, funzioni e filiali per supportare la ridistribuzione del personale alle attività di altri programmi.

L’adeguamento del tasso di produzione dell’A380 segue un ordine recente che fornisce visibilità al programma per gli anni a venire. Come precedentemente annunciato, con una base di 6 consegne all’anno, Airbus è in grado di produrre l’A380 in modo efficiente nei prossimi anni. Questa linea consente ad Airbus di perseguire ulteriori campagne di vendita che potrebbero portare a livelli di produzione più elevati.

Per il programma A400M, la produzione sarà regolata su otto unità all’anno a partire dal 2020, dopo la produzione di quindici A400M nel 2018 e undici unità nel 2019. Questo adeguamento si basa sulle discussioni con le A400M Launch Customer Nations. Airbus persegue opportunità di esportazione oltre questo livello.

Airbus deve garantire il miglior flusso di produzione possibile per i suoi prodotti. Queste decisioni di aggiustamento dei tassi forniscono una chiara visibilità per i clienti, la supply chain e i dipendenti nei prossimi anni. La società fornirà ulteriori informazioni sullo stato di avanzamento delle discussioni con le parti sociali, come richiesto.

(Ufficio Stampa Airbus)

Last Updated on