Hawaiian Airlines ha selezionato il motore GEnx-1B per equipaggiare 10 Boeing 787 Dreamliner (leggi anche qui). L’ordine del motore è valutato più di $520 milioni (USD) al prezzo di listino. Quasi 1.900 motori GEnx sono stati venduti a circa 50 clienti. Rispetto al motore CF6 di GE, il motore GEnx offre fino al 15% di risparmio di carburante, che si traduce in una riduzione del 15% di CO2. L’innovativo combustore TAPS (Twin-anular Pre-Swirl) del GEnx riduce drasticamente i NOx fino al 55% rispetto ai limiti normativi odierni. In base al rapporto tra decibel e libbre di spinta, il GEnx è il motore più silenzioso prodotto da GE, grazie alle fan blades più grandi e più efficienti che operano a una tip speed più bassa, con conseguente riduzione del rumore del 40% circa. I GEnx revenue-sharing participants sono IHI Corporation of Japan, Volvo Aero of Sweden, MTU of Germany, TechSpace Aero (Safran) of Belgium, Safran Aircraft Engines of France e Samsung Techwin of Korea.
(Ufficio Stampa GE Aviation)