AIRBUS: L’A330NEO IMPEGNATO IN UN TOUR MONDIALE PER I FUNCTION & RELIABILITY TESTS

Tempo di lettura: 2 minuti

L’A330neo, l’ultimo nato fra i widebody di Airbus, ha intrapreso un worldwide tour finalizzato a dimostrare che è pronto per essere utilizzato dai vettori. Come final step nella aircraft certification phase, questi function & reliability tests, conosciuti anche come route proving, includeranno ETOPS missions, landing at diversion airports e test riguardo gli airport handling services. Dopo aver sorvolato i siti europei di Airbus, l’A330neo si dirigerà verso 15 importanti aeroporti nel mondo, su cinque continenti, con l’obiettivo di realizzare 150 Flight Test Hours in tre viaggi.

I route proving tests saranno realizzati sul primo A330-900 di serie, integralmente dotato di una cabina “Airspace by Airbus” e con la livrea dell’operatore di lancio TAP Air Portugal. Il primo volo di questo aeromobile ha avuto luogo il 15 maggio 2018, segnando l’inizio delle prove di volo finalizzate a verificare i cabin systems, come ad esempio l’air conditioning system.

I route proving tests fanno parte dell’ultimo set di test richiesti per la Type Certification dell’aeromobile, il cui conseguimento è previsto per l’estate 2018.

Oggi, due flight test aircraft e il TAP customer aircraft sono impegnati a svolgere un intensivo flight test programme, che totalizzerà 1.000 ore di volo nel corso del tour dei siti Airbus.

Lanciata a luglio 2014, la Famiglia A330neo costituisce la nuova generazione dell’A330, che è declinata in due versioni: l’A330-800 e l’A330-900, che condividono una commonality pari al 99%. Questi aeromobili possono contare sulla comprovata profittabilità, versatilità e affidabilità della Famiglia A330, riducendo al contempo i consumi di carburante nell’ordine del 25% per posto rispetto agli aeromobili concorrenti della precedente generazione. Dispongono inoltre di un’autonomia che può raggiungere 1.500 nm aggiuntive rispetto alla maggior parte degli A330 attualmente operativi. Gli A330neo sono dotati di motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione, di nuove ali con maggiore apertura alare e nuove Sharklets ispirate a quelli dell’A350 XWB. La cabina offre inoltre le nuove dotazioni “Airspace”.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)

Last Updated on