CATHAY PACIFIC DIVENTA IL SECONDO OPERATORE DELL’AIRBUS A350-1000

Tempo di lettura: 2 minuti

Cathay Pacific Airways è diventato il secondo vettore a operare l’Airbus A350-1000, il più recente aeromobile widebody al mondo per i voli di lungo raggio. Il vettore ha preso in consegna l’aeromobile nel corso di uno speciale evento che si è tenuto a Tolosa.

L’aeromobile è il primo di 20 A350-1000 ordinati da Cathay Pacific e si unirà alla crescente flotta di A350 XWB del vettore, che comprende già 22 Airbus A350-900. Entrambi gli aeromobili sono complementari e offrono una commonality operativa senza pari, offrendo inoltre i più elevati livelli di comfort ai passeggeri in tutte le classi. Questi potranno infatti beneficiare del benessere garantito dalla cabina, che offre maggiore spazio personale, pressione in cabina ottimizzata, maggiore ricambio di aria fresca, temperatura e umidità controllate, connettività integrata e l’ultima generazione in termini di sistemi di intrattenimento di bordo.

Grazie a una vera long-range capability, l’A350-1000 costituirà una parte importante delle operazioni di Cathay Pacific. L’aeromobile verrà infatti utilizzato sulla nuova rotta non-stop di Cathay da Hong-Kong a Washington DC, che rappresenta il volo più lungo – circa 17 ore – mai effettuato da Hong Kong.

“Abbiamo già una delle flotte a lungo raggio più giovani e, con l’arrivo dell’A350-1000, la nostra flotta diventerà ancora più giovane”, ha dichiarato Paul Loo, Cathay Pacific Chief Customer and Commercial Officer. “L’aeromobile segue l’ingresso in flotta della variante A350-900, che ci ha permesso di espandere con successo il nostro network di lungo raggio a un ritmo quasi senza precedenti. L’A350-1000 ha un range incredibile, è molto silenzioso ed efficiente in termini di consumi, offre ai clienti un ambiente di cabina insuperabile ed è estremamente attrattivo dal punto di vista della redditività”.

“È per noi motivo d’orgoglio consegnare l’A350-1000 a un cliente storico come Cathay Pacific. Grazie ai grandi vantaggi offerti in termini di fuel and cost efficiency, insieme ai livelli di comfort senza pari per i passeggeri, l’A350-1000 è perfetto per Cathay Pacific per incrementare la capacità su alcune delle sue tratte più lunghe”, ha dichiarato Eric Schulz, Airbus Chief Commercial Officer. “La combinazione tra il più innovativo aeromobile widebody del mondo e il servizio di bordo di Cathay Pacific, famoso in tutto il mondo, è una garanzia per il vettore, che potrà rafforzare ulteriormente la propria posizione di principale operatore internazionale a livello globale”.

L’A350-1000 è il più recente membro della famiglia widebody di Airbus, leader di mercato, e possiede elevati livelli di commonality con l’A350-900, il 95% riguardo common systems part numbers, oltre allo stesso Type Rating. Oltre ad avere una fusoliera più lunga, con il 40% di spazio in più nell’area premium rispetto all’A350-900, l’A350-1000 è caratterizzato da wing trailing-edge modificati, nuovi six-wheel main landing gears e più potenti motori Rolls-Royce Trent XWB-97. Insieme all’A350-900, l’A350-1000 contribuisce a dar forma al futuro dei viaggi aerei grazie all’offerta di livelli di efficienza senza precedenti e ai livelli di comfort della cabina “Airspace”. Con la sua capacità aggiuntiva, l’A350-1000 è perfetto per operare alcune fra le tratte di lungo raggio a maggiore traffico. A oggi l’A350-1000 conta 168 ordini da parte di 11 clienti provenienti da cinque continenti.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)

Ultima modifica: