BOEING HORIZONX INVESTE NELLA ON-DEMAND URBAN AERIAL DELIVERY STARTUP MATTERNET

BOEING HORIZONX INVESTE NELLA ON-DEMAND URBAN AERIAL DELIVERY STARTUP MATTERNET

Boeing ha annunciato oggi il suo investimento in Matternet, una start-up di Menlo Park, in California, pioneristica nelle on-demand unmanned aerial vehicle (UAV) delivery operations in ambienti urbani. La piattaforma logistica avanzata di Matternet – combinata con l’esperienza di Boeing in logistica complessa, integrazione e capacità produttive – consentirà un trasporto cargo aereo affidabile ed efficiente.

Matternet è diventata la prima azienda al mondo a ricevere l’autorizzazione a lanciare operazioni UAV in aree densamente popolate in Svizzera nel 2017. Sfruttando la Matternet Station, M2 drone e la Cloud platform, la compagnia ha permesso voli sicuri su aree densamente popolate e ha collaborato con la Swiss Post per on-demand deliveries di campioni medici a ospedali in Svizzera.

“La tecnologia di Matternet e la sua comprovata esperienza rendono lo sviluppo di un autonomous air mobility system sicuro e globale una realtà a breve termine”, ha dichiarato Brian Schettler, managing director of Boeing HorizonX Ventures. “Il nostro investimento consentirà a Matternet di scalare le sue operazioni, rafforzando nel contempo la posizione di Boeing come leader nelle soluzioni di trasporto di nuova generazione”.

Nel maggio 2018 Matternet è stata selezionata per partecipare a un programma congiunto tra U.S. Department of Transportation e Federal Aviation Administration volto ad accelerare l’integrazione degli aerei senza pilota nello spazio aereo nazionale. Come parte del programma, Matternet lavorerà con ospedali, università e agenzie di trasporto in California e Carolina del Nord per facilitare la consegna su richiesta di forniture mediche e campioni.

Oggi, Matternet ha aderito a un’iniziativa per modellare il futuro della mobilità come parte del World Economic Forum. La società parteciperà alla rete Drone Innovators per accelerare un sistema di mobilità globale sicuro, sostenibile, incentrato sul miglioramento della vita delle persone.

“Siamo entusiasti di collaborare con Boeing, i pionieri dell’aviazione commerciale, per sviluppare questo nuovo modo di trasporto”, ha affermato Andreas Raptopoulos, Matternet Founder and Chief Executive Officer. “Man mano che espanderemo le operazioni di Matternet negli Stati Uniti e globalmente, lavoreremo con Boeing per rendere il next-generation aerial logistics network una realtà che trasformerà le nostre vite quotidiane”.

Boeing HorizonX Ventures ha guidato l’investimento da $16 milioni in Matternet, con la partecipazione di Swiss Post, Sony Innovation Fund e Levitate Capital.

Il portafoglio di investimenti di Boeing HorizonX Ventures è costituito da società specializzate in technologies for aerospace and manufacturing innovations, che includono autonomous systems, energy and data storage, advanced materials, augmented reality systems and software, machine learning, hybrid-electric and hypersonic propulsion, Internet of Things connectivity.

(Ufficio Stampa Boeing)

Last Updated on