ROLLS-ROYCE EQUIPAGGIA IL BELUGAXL NEL SUO PRIMO VOLO CON IL TRENT 700

Tempo di lettura: 2 minuti

I motori Rolls-Royce Trent 700 oggi hanno equipaggiato il nuovo BelugaXL di Airbus nel suo primo volo da Tolosa, in Francia. L’aereo è il primo di cinque nuovi velivoli che sostituiranno l’attuale flotta Airbus Beluga esistente e presenta una whale-themed livery. Il BelugaXL è basato sul design dell’Airbus A330 e il Trent 700 si è affermato come il motore di scelta per questo tipo di aeromobile, con una quota di mercato del 90% negli ultimi tre anni. Oggi sono in servizio più di 1.600 motori e il Trent 700 è stato selezionato da 88 operatori.

Adair Swan, Rolls-Royce, Trent 700 Programme Director, Civil Aerospace, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di motorizzare il BelugaXL di Airbus. Oltre ad essere una delizia per i plane spotters, questi aerei hanno un ruolo molto speciale nel dare vita alla supply-chain aerospaziale. Il motore Trent 700 è il motore perfetto per supportare questo processo critico, con oltre 50 milioni di ore di volo”. Rolls-Royce ha attinto dalla sua esperienza con il Trent 700 per creare il motore Trent 7000, che motorizzerà l’Airbus A330neo entro la fine dell’anno.

Rolls-Royce ha accolto Hi Fly come nuovo operatore dei motori Rolls-Royce Trent 900 in seguito all’aggiunta di un Airbus A380 alla sua flotta in crescita. Paulo Mirpuri, Presidente e Amministratore delegato di Hi Fly, ha dichiarato: “Siamo entusiasti della reazione positiva che abbiamo avuto con il nostro primo Airbus A380. Siamo molto orgogliosi di essere un operatore del Trent 900 e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Rolls-Royce per garantire che il nostro velivolo sia una risorsa veramente preziosa”. Simon Goodson, Rolls-Royce, Vicepresidente senior – Customer Business, Civil Aerospace, ha dichiarato: “È bello iniziare questa nuova fase nella nostra relazione a lungo termine con Hi Fly. Ci impegniamo a sostenere le transizioni dei velivoli assicurando che i nostri motori lo rendano una proposta ancora più attraente”. Il Trent 900 è al tempo stesso leader di mercato e motore di scelta per l’A380, con oltre il 90% del portafoglio ordini, avendo ottenuto 11 delle 17 engine selections.

Rolls-Royce ha accolto con favore la decisione di AirAsia X di selezionare ulteriori 34 Airbus A330neo, equipaggiati con il motore Trent 7000. La decisione porta il numero totale di A330neo di AirAsia X in ordine a più di 100. I motori saranno supportati da TotalCare, che massimizza l’affidabilità del motore e la disponibilità degli aerei. L’annuncio supporta anche l’impianto UMW Aerospace in Malaysia, che fornisce i Trent 7000 fan case a Rolls-Royce.

Il Trent 7000, l’ultimo membro della fortunata famiglia di motori Rolls-Royce Trent, e l’esclusivo propulsore per l’A330neo ed ha equipaggiato l’A330neo al suo debutto al Farnborough International Airshow.

Tan Sri Tony Fernandes, Chief Executive Officer di AirAsia X, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato molto con Rolls-Royce per garantire che questo sia il motore giusto per il mercato a lungo raggio e a basso costo. Siamo convinti che questo sia un grande prodotto e apprezziamo la trasparenza e l’apertura di Rolls-Royce nell’assisterci nella nostra decisione di acquisire il Trent 7000”.

Chris Cholerton, Rolls-Royce, President – Civil Aerospace, ha dichiarato: “AirAsia X continua a mostrare una crescita impressionante e siamo orgogliosi, ancora una volta, di sostenere le loro ambizioni. Il Trent 7000 sta funzionando molto bene nei test di volo e non vediamo l’ora di entrare in servizio con AirAsia X”.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Last Updated on