I MOTORI ROLLS-ROYCE EQUIPAGGERANNO IL BOEING MQ-25 PER LA U.S. NAVY

Tempo di lettura: 2 minuti

I motori Rolls-Royce sono stati selezionati da Boeing per il nuovo velivolo MQ-25 Stingray per la U.S. Navy, che fornirà unmanned, carrier-based air-to-air refuelling. La U.S. Navy ha assegnato l’MQ-25A engineering and manufacturing contract a Boeing, per fornire quattro velivoli (leggi anche qui). Il MQ-25 è progettato per fornire alla Marina degli Stati Uniti una migliore refuelling capability ed estendere il range dei combat aircraft.

Ogni velivolo MQ-25 sarà dotato di un unico motore Rolls-Royce AE 3007N, prodotto a Indianapolis, negli Stati Uniti. L’AE 3007N, l’ultima variante della famiglia di motori Rolls-Royce AE, fornirà oltre 10.000 lbs di spinta e additional electrical power all’aereo.

Jarrett Jones, Rolls-Royce, Executive Vice President, Customer Business, Government Relations and Sales, ha dichiarato: “Congratulazioni a Boeing per essere stata selezionata per sviluppare questo storico velivolo a sostegno della U.S. Navy. Per Rolls-Royce, questo progetto espanderà la nostra esperienza UAV con unmanned aircraft nella U.S. Navy fleet, che include gli aerei Triton e Fire Scout”.

La famiglia di motori Rolls-Royce AE include varianti turbofan, turboprop e turboshaft. La flotta totale di motori AE ha accumulato oltre 74 milioni di engine flight hours. I motori AE equipaggiano velivoli per la U.S. Navy, l’Air Force, Marine Corps e Coast Guard, oltre a una varietà di aerei militari e civili in servizio in tutto il mondo. Rolls-Royce ha consegnato quasi 7.000 motori AE dallo stabilimento di Indianapolis.

Il motore turbofan AE 3007H equipaggia il Triton della Marina e l’Air Force Global Hawk, oltre a commercial and business aviation aircraft. L’AE 2100 turboprop alimenta i Lockheed Martin C-130J e LM-100J, così come il C-27J e il Saab 2000. L’AE 1107C turboshaft alimenta il Bell-Boeing V-22 Osprey, operato da U.S Navy, Marine Corps e Air Force. L’MT7, una variante marina dell’AE 1107, equipaggerà il Navy’s Ship-to-Shore Connector hovercraft.

(Ufficio Stampa Rolls Royce)

Last Updated on