L’ASSEMBLY FACILITY DI AIRBUS IN CINA SEGNA 10 ANNI DI PRODUZIONE PER GLI AEROMOBILI A320 FAMILY

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel decennio appena trascorso, da quando Airbus ha inaugurato la sua Final Assembly Line a Tianjin, in Cina, nel 2008, oltre 380 aerei A320 family sono stati consegnati dal sito a clienti delle compagnie aeree cinesi e internazionali.

Questa struttura – la prima linea di assemblaggio finale al di fuori del territorio europeo di Airbus – ha raggiunto i suoi obiettivi: soddisfare la domanda in un dinamico air transportation market e ampliare l’impronta globale a supporto dell’industrial network dell’azienda.

Il primo aereo della famiglia A320 assemblato a Tianjin è stato consegnato nel 2009. Da allora, la produzione è aumentata, per raggiungere un tasso previsto di sei aerei single-aisle al mese entro la fine del 2019. Questo aumento di produzione è associato a performance costanti e prevedibili, supportando on-time and on-quality manufacturing and deliveries.

“La Final Assembly Line di Tianjin è stata una decisione strategica che ha richiesto coraggio e innovazione”, ha dichiarato George Xu, CEO of Airbus China. “Con lo slancio del mercato aeronautico cinese, è diventato un modello per la Sino-European cooperation, aprendo nuove opportunità per lo sviluppo del business in Cina, oltre a creare una solida base per l’internazionalizzazione di Tianjin e dell’industria aeronautica cinese”.

Creata in joint venture con Tianjin Free Trade Zone e China Aviation Industry Corporation, la Tianjin A320 Family Final Assembly Line ha ora più di 730 dipendenti ed è stata ampliata al segmento widebody, con il completamento dell’Airbus Completion and Delivery Centre per l’A330. Come per la Final Assembly Line, l’A330 completion and delivery centre è stato il primo di questo tipo per Airbus al di fuori dell’Europa.

L’A330 iniziale è stato consegnato da Tianjin a settembre 2017, con sette aeromobili forniti finora ai clienti, che sono estremamente soddisfatti sia per l’installazione interna della cabina che per la qualità della verniciatura della fusoliera.

Ad oggi, gli aerei della famiglia A330 e A320 sono stati forniti da Tianjin a compagnie come Sichuan Airlines, Beijing Capital Airlines, Shenzhen Airlines, Loongair, China Eastern Airlines, China Southern Airlines, Air China e Air Asia.

Tianjin è una delle quattro sedi globali per l’assemblaggio di aerei della famiglia A320, che si unisce agli altri siti Airbus a Tolosa, Francia, Amburgo, Germania e Mobile, nello stato americano dell’Alabama.

(Ufficio Stampa Airbus)

Ultima modifica: