L’AIRBUS ACJ320NEO EFFETTUA CON SUCCESSO IL SUO PRIMO VOLO

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo ACJ320neo ha completato con successo il 16 novembre il suo primo volo, della durata di due ore e 40 minuti, da Amburgo. Prende così il via il breve test programme dell’aeromobile.

Derivato dalla airliner family A320neo, di cui circa 500 unità sono già in servizio di linea, la versione corporate jet include caratteristiche come extra fuel-tanks nel cargo-hold, che offriranno un range ancora più intercontinentale, oltre a una maggiore cabin pressure, per assicurare un maggiore comfort.

Nei prossimi mesi queste caratteristiche saranno testate, prima della consegna dell’aeromobile a Acropolis Aviation. L’aeromobile sarà quindi sottoposto all’allestimento della cabina presso AMAC a Basilea, in Svizzera, e sarà riverniciato nei colori del cliente.

“Il primo volo dell’ACJ320neo annuncia una nuova era dei corporate jet Airbus, offrendo un miglioramento del range che consente viaggi senza scalo tra ancora più città, in quella che è ampiamente riconosciuta come la migliore cabina di qualsiasi business jet”, ha dichiarato Benoit Defforge, ACJ President. “La migliorata fuel-efficiency della famiglia ACJ320neo significa anche che si possono paragonare ancora più favorevolmente i costi operativi con i tradizionali business jet”, ha aggiunto.

La famiglia ACJ320 comprende ora l’ACJ319neo, che può trasportare 8 passeggeri per 6.750 nm / 12.500 km o più di 15 ore, e l’ACJ320neo, che può trasportare 25 passeggeri per 6.000 nm / 11.100 km o più di 13 ore.

Entrambi gli aerei sono dotati di motori di nuova generazione e Sharklets, ed offrono maggiore comfort e spazio rispetto ai tradizionali business jets, con costi operativi simili.

Airbus offre anche una famiglia completa di VIP widebodies, che possono trasportare un numero ancora maggiore di passeggeri senza soste nel mondo, inclusi i nuovi ACJ330neo e ACJ350 XWB.

Oggi, i clienti di oltre 190 ACJ beneficiano della solida affidabilità e del supporto mondiale derivante dai molti aerei di linea operativi, oltre a servizi su misura per le esigenze dei corporate jets.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)